Madrid, 24 nov. (Apcom) – “Un abisso” separa le situazioni economiche di Spagna e Irlanda: lo ha dichiarato il Sottosegretario all’Economia di Madrid, José Manuel Campa, intervistato dal quotidiano spagnolo El Pais.
La Spagna “è un Paese con un basso livello di debito pubblico, che si trova in una fase di consolidamento fiscale che sta per essere terminata, che ha approvato una riforma del sistema del mercato del lavoro e delle casse di risparmio e che lancerà una riforma delle pensioni e degli accordi sindacali collettivi”, ha spiegato Campa, secondo il quale le tensioni finanziarie degli ultimi giorni – che hanno fatto salire alle stelle i tassi dei bond spagnoli – sono “turbolenze a breve termine”.
“No credo che i mercati nutrano dubbi sul fatto che le misure da noi adottate siano sufficienti, ciò che accade è dovuto alla grande volatilità a breve termine, legata a situazioni eccezionali come il primo intervento del fondo di salvataggio europeo a favore dell’Irlanda”, ha concluso Campa.
(fonte Afp)
Mgi
© riproduzione riservata