Crisi/ Ue: No piano B, contatti con Fmi per veicolo finanziario

Bruxelles, 29 ott. (TMNews) – “Non esiste alcun ‘piano B'” per costrastare un eventuale contagio della crisi del debito sovrano all’Italia e alla Spagna. Lo afferma da Bruxelles il portavoce di turno della Commissione Europea, in riferimento a notizie di stampa diffuse nel pomeriggio.

“L’unico piano che esiste è quello deciso dal vertice dell’Eurozona durante il vertice di mercoledì scorso”, ha precisato il portavoce.

Tra le conclusioni del vertice, c’è anche il potenziamento del Fondo di salvataggio dell’eurozona (Efsf), attraverso la creazione di un nuovo veicolo finanziario ‘ad hoc’ garantito dal Efsf e aperto alla partecipazione del Fmi e di altri investitori internazionali. Veicolo finanziario non ancora varato per il quale sono sicuramente già in corso contatti con l’Fmi e con altri investitori di fondi sovrani, in particolare quelli cinesi.

Il nuovo veicolo ad hoc avrebbe lo scopo tra l’altro, di acquistare i titoli di stato dei paesi sotto attacco dei mercati o a rischio contagio.

Loc

© riproduzione riservata