Crolla il soffitto a scuolaA Tradate "Curie" a mollo

TRADATE Crolla a scuola al liceo scientifico Marie Curie di Tradate. Una brutta sorpresa per gli operatori scolastici e gli studenti, che questa mattina (giovedì 8 gennaio) alla ripresa delle lezioni hanno trovato l’istituto parzialmente allagato e con parte dei soffitti del corridoio a terra. Tutta colpa di una tubatura collegata alla caldaia, che è scoppiata probabilmente per il freddo e ha creato danni alla struttura: la scuola era fortunatamente chiusa. Le conseguenze più gravi al secondo piano,

proprio sotto al locale caldaia dove si è verificato il guasto: parte del soffitto in cartongesso (una trentina circa di grossi pannelli) è precipitato nel corridoio invaso dall’acqua. Le infiltrazioni, con effetto domino, hanno compromesso anche il primo piano provocando la caduta di una decina di pannelli. A mollo pure il corridoio dei bagni a piano terra, dove l’acqua penetrata dall’alto ha fatto franare la copertura solo di poco.
Al momento del crollo la scuola era fortunatamente chiusa. Nonostante le lezioni non siano state ufficialmente sospese molti studenti hanno preferito abbandonare l’istituto, in attesa delle verifiche e delle riparazioni. Arginabili comunque i danni strutturali, dato che i vigili del fuoco non hanno dichiarato l’inagibilità. La parte da leone l’hanno poi giocata elettricisti e personale scolastico, che hanno messo in sicurezza l’impianto caldaia e provveduto a sgombrare i corridoi dai detriti.  Problema risolto in poche ore. Da domani si torna sui banchi.

© riproduzione riservata