Cuasso, cade in un dirupo Morto un cercatore di funghi

ARCISATE Una domenica di angoscia con un finale purtroppo drammatico: è stato trovato morto questa mattina il cercatore di funghi scomparso ieri sera nei boschi di Cuasso al Monte. Dell’uomo, Aldo Miotti, di Arcisate, non si avevano più notizie da ieri pomeriggio e i soccorritori lo avevano cercato invano fino a tarda ora.
Stamani il suo corpo è stato trovato in una scarpata a Cuasso al Monte (Varese), dove era precipitato. E dove, nel pomeriggio di ieri, intorno alle 16,

era uscito con un amico per cercare funghi; a tarda sera, però, l’uomo non aveva ancora fatto ritorno alla macchina, parcheggiata all’inizio del sentiero lungo il quale i due si erano incamminati.
Si erano separati, con l’accordo appunto di ritrovarsi al termine della battuta per rientrare a casa. Ma Aldo non si era presentato: l’amico lo aveva atteso a lungo accanto all’auto, non sapendo dove si trovasse e poi, allarmato, ha telefonato alla moglie a casa che a sua volta ha avvisato carabinieri della stazione di Porto Ceresio.
In breve si è mobilitata la macchina dei soccorsi, per una lotta contro il tempo, nonostante ormai fosse scesa la notte. Il campo base è stato insediato in via alla Crocetta. Alle ricerche hanno preso parte i vigili del fuoco, anche con personale di soccorso alpino e fluviale (Saf), e la guardia di finanza, il soccorso alpino, l’Areu, la protezione civile, oltreché naturalmente i carabinieri della stazione di Porto Ceresio.
I soccorritori si sono avvalsi anche di strumenti tecnologici avanzati, come i visori notturni e le telecamere termiche, i primi in grado appunto di vedere nonostante le tenebre, le seconde di registrare le differenze di temperature e quindi di rivelare nella boscaglia la presenza di un essere umano.
Aldo Miotti è molto conosciuto anche a Varese e a Induno Olona dove in via Jamoretti ha uno storico negozio di calzature. 

s.bartolini

© riproduzione riservata