Cuba/ Clinton: Castro non vuole normalizzare rapporti con Usa


Washington, 10 apr. (Apcom)
– Fidel e Raul Castro non vogliono normalizzare i rapporti di Cuba con gli Stati Uniti. A sostenerlo è il segretario di stato americano, Hillary Clinton, secondo la quale, nonostante gli sforzi dell’amministrazione Obama, “i Castro non vogliono la fine dell’embargo, né la normalizzazione con gli Usa”.

Rispondendo alle domande di uno studente dell’università di Kentucky, a Louisville, il capo della diplomazia americana ha spiegato che, in caso di normalizzazione dei rapporti, i fratelli Castro “non avrebbero più scuse per giustificare tutto quanto accaduto a Cuba negli ultimi cinquant’anni”. “Trovo tutto ciò molto triste – ha proseguito Clinton – perché ci potrebbe esser adesso un’opportunità per una transizione verso una piena democrazia a Cuba”.

Particolarmente pungente, Clinton ha affermato che “molti, nel mondo, vedono adesso ciò che noi vediamo da tempo: un regime intransigente, sulla difensiva, che ha soffocato le potenzialità dei cubani”.

Cuba e gli Usa non hanno più relazioni diplomatiche ufficiali dal 1961. Da 47 anni gli Stati uniti mantengono un embargo sull’isola ponendo come condizione per la sua revoca il rispetto dei diritti e delle libertà della popolazione cubana.

Fcs

© riproduzione riservata