Cugliate Fabiasco-Montegrino, riaperta la SP23 sul Sette Termini

Conclusi i lavori di messa in sicurezza dopo la frana di fine marzo.

È tornata percorribile nel pomeriggio di mercoledì 9 aprile la Strada Provinciale 23, che collega Cugliate Fabiasco a Montegrino Valtravaglia passando dal Monte Sette Termini. Il tratto era stato chiuso lo scorso 26 marzo a causa di una frana che aveva riversato massi e detriti sulla carreggiata, rendendo impraticabile la strada.

Dopo un primo intervento di sgombero immediato, le autorità avevano optato per una chiusura precauzionale, su indicazione dei geologi, per effettuare controlli approfonditi sulla stabilità del versante montuoso.

Nei giorni scorsi, sotto la supervisione della Provincia di Varese e in collaborazione con il Comune di Cugliate Fabiasco, sono stati completati gli interventi di distacco controllato delle ultime rocce instabili. Al termine delle operazioni, il pendio è stato dichiarato sicuro e si è potuto procedere alla riapertura della viabilità.

Con la riattivazione del collegamento, il tratto del Sette Termini torna ora pienamente accessibile anche dal versante di Cugliate Fabiasco, ripristinando una connessione importante per la mobilità locale e la sicurezza del territorio.