Ritorna la tradizionale festa di San Materno a Cuirone di Vergiate, promossa dalla parrocchia, dagli Amici di Cuirone e con il patrocinio del Comune. Una due-giorni (20 e 21 luglio) di festa per il borgo proclamato dal FAI “luogo del Cuore” d’Italia, con tanti appuntamenti a valenza ludica e religiosa. Si parte sabato 20 alle 18 con un aperitivo musicale nel cortile Mantegazza di via Matteotti, 16.
L’intrattenimento è affidato alla fisarmonica di Davide Luison. Dalle 19 grigliata nel giardino parrocchiale allietata dalla Slow Go Band. Domenica 21 alle 10 la celebrazione eucaristica solenne accompagnata dal Coro S. Cecilia sarà officiata da Padre Claudio Vanetti nel 25° anniversario della sua ordinazione sacerdotale. Al termine della funzione liturgica seguirà un momento storico religioso in chiesa per celebrare la devozione popolare cuironese alla cappella di Maria Bambina ad un secolo dalla fondazione. Alle 11.15 don Claudio benedirà, come da tradizione, gli animali domestici e i mezzi agricoli sul sagrato della chiesa e alle 11.30 aperitivo per tutti con il don all’antico forno di via S. Materno. Per la speciale occasione ci sarà una sfornata di pane di segale. A mezzogiorno il pranzo comunitario sarà presso lo stand gastronomico nel giardino parrocchiale.
Nel pomeriggio continuano i festeggiamenti con la preparazione di un dolce tipico, la “Brusela” con i fichi presso l’antico forno, la tombolata alle 15, l’esibizione di ginnaste della Sesto 76 Lisanza in piazza Turati alle 17, l’incanto dei beni. In serata alle 20.30 processione con la statua di S. Materno accompagnata dalla banda musicale di Villadosia. Durante tutta la giornata di domenica sarà possibile visitare il vecchio forno dell’inizio del secolo XIX, la mostra di moto d’epoca in via S. Giacomo e l’antico lavatoio con la mostra di fiori e foto d’epoca in via De Amicis.
© riproduzione riservata