Cultura d’impresa, l’Istituto Geymonat di Tradate vince la medaglia d’oro

Si è conclusa la fase provinciale della competizione promossa tra le scuole dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Varese per formare nuovi startupper. La quindicesima edizione ha coinvolto 200 studenti, di 7 Istituti del territorio, per un totale di 21 progetti presentati. Sul podio due classi  dell’Isis Valceresio di Bisuschio. Le altre scuole che hanno partecipato all'iniziativa

VARESE – È la classe 5C dell’Istituto ISS Geymonat di Tradate, con il Progetto “Green Loop”, ad aggiudicarsi la medaglia d’oro nella quindicesima edizione del progetto formativo nazionale Latuaideadimpresa, finalizzato alla diffusione della cultura d’impresa tra le giovani generazioni.

A completare il podio, le classi 4A AFM e 4E RIM dell’Isis Valceresio di Bisuschio, arrivate rispettivamente seconda e terza, con i Progetti “Sweet Can” e “ReWear”.

In questa prima fase provinciale del contest sono stati coinvolti 200 studenti di 7 Istituti della provincia di Varese che hanno presentato 21 progetti imprenditoriali. Le scuole che hanno partecipato sono: Isis Valceresio di Bisuschio, l’ISS Geymonat di Tradate, l’ITCS Zappa di Saronno, ITET Daverio Casula Nervi di Varese, ISISS Don Milani di Tradate, ITE – LL Gadda Rosselli di Gallarate, ITE Tosi di Busto Arsizio.

Un’iniziativa che si svolge sia a livello locale, attraverso la promozione da parte del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Varese, sia a livello nazionale, con il supporto di Sistemi Formativi di Confindustria e Università Luiss Guido Carli, e rivolto agli studenti degli ultimi tre anni delle scuole secondarie superiori di secondo grado.

Il Progetto vincitore “Green Loop” della classe 5C dell’Istituto ISS Geymonat ha ottenuto, dalla giuria composta da alcuni giovani imprenditori di Confindustria Varese, 172 punti e più di 1.300 visualizzazioni sulla pagina internet del progetto “Latuaideadimpresa”. Un’idea d’impresa che ha come focus l’efficienza energetica: gli startupper in erba, infatti, hanno pensato allo sviluppo di una serra idroponica autosufficiente, capace di produrre acqua dall’umidità dell’aria e di generare energia dal vento. “Un sistema sostenibile, che consente, quindi, di coltivare cibo in modo autonomo, economico e all’interno di spazi ridotti. Una soluzione ideale per i Paesi colpiti da povertà idrica”: questo il racconto degli aspiranti imprenditori.

Il Progetto “Sweet Can” della classe 4A AFM dell’Isis Valceresio, invece, ha ottenuto 163 punti e oltre 450 visualizzazioni. Tema al centro dell’idea d’impresa, la riduzione degli sprechi alimentari. I giovani hanno realizzato dei dolci in formato lattina, disponibili nei distributori delle macchinette e online sul sito internet. A raccontarlo sono le ragazze e i ragazzi nel video di presentazione del Progetto: “Le ricette sono realizzate con ingredienti biologici, adatte ai vegani, ai celiaci e agli intolleranti al lattosio. La lattina, inoltre, è realizzata con materiali 100% riciclabili e garantisce una lunga conservazione”. Un’intuizione che unisce gusto, praticità e sostenibilità alimentare.

Il terzo Progetto “ReWear” della classe 4E RIM dell’Isis Valceresio, ha ottenuto 161 punti e più di 500 visualizzazioni. “La nostra idea d’impresa vuole trasformare i capi d’abbigliamento vecchi e usati in nuovi tessuti di pregio e alla moda” raccontano i ragazzi di Bisuschio. In che modo? “Attraverso l’artigianalità, la personalizzazione e la prototipazione di indumenti di design”. Un’idea green, che punta a valorizzare i tessuti recuperati dagli scarti di produzione, riducendo, in questo modo, sprechi e promuovendo un’economia circolare.

“Ancora una volta ribadiamo l’importanza, sia per il nostro Movimento, sia per tutta Confindustria Varese attraverso il Piano Strategico #Varese2050, di coinvolgere, attraverso attività e iniziative come questa, i giovani che, in un futuro neanche troppo lontano, saranno gli imprenditori, gli startupper e i manager del nostro territorio – ha dichiarato Pietro Conti, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Varese -. Latuaideadimpresa è un’iniziativa coinvolgente e sfidante per tantissime ragazze e ragazzi che hanno la possibilità di pensare un’idea innovativa e,

successivamente, metterla in pratica, come fossero veri e propri startupper. I progetti che si sono aggiudicati il podio hanno avuto come filo conduttore la sostenibilità, declinata in diversi ambiti come l’efficientamento energetico, l’economia circolare e la riduzione degli sprechi alimentari. Tutti valori fondamentali su cui la nostra società, così come le nostre imprese, devono porre le proprie fondamenta affinché si creino comunità inclusive, attrattive e green. È anche così che si alimenta il fermento imprenditoriale della nostra provincia: entrando nelle scuole con progetti concreti di learning by doing”.

Per realizzare il progetto di ideazione di una nuova impresa, infatti, i ragazzi hanno lavorato in gruppo confrontandosi con i giovani imprenditori tutor attraverso incontri di orientamento in classe; successivamente, come dei veri startupper, hanno sviluppato l’idea d’impresa che è stata sintetizzata, con l’aiuto dei docenti, in un business plan.  Come fase finale del lavoro, gli studenti hanno prodotto un video spot per raccontare l’idea d’impresa.

L’appuntamento ora è con la finale nazionale che è in programma per giovedì 10 aprile 2025, a Gaeta, a cui parteciperanno, in rappresentanza di Varese e in qualità di campioni provinciali, le ragazze e i ragazzi della classe 5C dell’Istituto ISS Geymonat.

I tre Progetti che si sono aggiudicati il podio della classifica provinciale verranno premiati durante l’Assemblea Annuale del Gruppo Giovani di Confindustria Varese in programma per martedì 28 ottobre 2025, al Centro Congressi Ville Ponti.