È una bella storia quella della Nuova Varese Pellicce, ditta di Cunardo specializzata nei capi di lusso. Ieri è stata la volta dell’inaugurazione della nuova sede espositiva nella centrale via Luinese: il taglio di nastro è servito per far conoscere a tutti, oltre alle collezioni pregiate, anche la particolarità di questa importante azienda del territorio. La fabbrica, dopo la chiusura, di recente è passata nelle mani di due ex dipendenti che si sono rimboccati le maniche per rilanciare il marchio in una nuova sfida lavorativa.
«Ci siamo trovati con nulla in poco tempo –dicono e , oggi al timone della ditta e passati in poco tempo dall’incertezza del non lavoro alle responsabilità dell’essere imprenditore – dopo la chiusura non ci rimaneva altro che la disoccupazione e a 50 anni sarebbe stato molti difficile affrontarla».
Una scelta quasi obbligata sembrerebbe l’ idea di rilevare l’azienda dal loro ex titolare ma non è solo questo è ben di più, è grande forza di volontà e desidero di far bene: «L’amore per il nostro lavoro e la passione che quotidianamente abbiamo sempre messo anche come dipendenti ci hanno fatto pensare che noi stessi potevamo prendere in mano le redini della ditta e, oggi, eccoci qui noi due con dieci dipendenti verso le nuove sfide di domani».
L’apertura di Nuova Varese Pellicce è stata salutata molto positivamente dal territorio e, nella tarda mattinata di ieri, molte persone hanno potuto visitare la nuova esposizione e conoscere questa rinnovata, o meglio, nuova realtà commerciale dell’alto Verbano vicino a Varese.
Presente all’inaugurazione anche il sindaco di Cunardo, : «Sono molto orgoglioso di vedere questa azienda che, con tutte le sue forze, ha voluto rimanere sul territorio» afferma il primo cittadino.
«È sempre una vittoria quando il lavoro rimane nel comune e non emigra perché sottoposto alle dure leggi economiche» aggiunge , presidente del Consiglio comunale cunardese anche lui al brindisi di Nuova Varese Pellicce: «Vorrei sottolineare la grande opera d’allestimento del negozio-atelier, una struttura sorta dove prima praticamente non c’era nulla, esteticamente bellissima e curata, perfettamente incastonata nel contesto commerciale di questa zona di Cunardo che sempre di più, grazie a tutte le attività su via Luinese, sta diventando un vero e proprio centro commerciale a cielo aperto».
© riproduzione riservata