Cureggio, 17 dicembre 2024 – Si è finto un maresciallo dei carabinieri per truffare un’anziana di 72 anni, ma il malvivente è stato individuato e denunciato. L’uomo, un trentenne residente nel Vercellese, è stato accusato di truffa aggravata dai carabinieri della tenenza di Borgomanero, che hanno condotto le indagini con successo.
La truffa è avvenuta lo scorso 7 ottobre. Il giovane, presentatosi con un falso tesserino di riconoscimento, si è introdotto nell’abitazione della donna con la scusa di dover effettuare delle verifiche su presunti furti avvenuti nella zona. Mentre guadagnava la fiducia della vittima, il truffatore ha ispezionato la casa fingendo di controllare il livello di sicurezza dei locali.
Approfittando della distrazione della signora, il trentenne ha trovato una busta contenente 1.300 euro nascosta in un mobile e se n’è impossessato, occultandola nella propria giacca prima di dileguarsi.
Grazie alle successive indagini, i carabinieri di Borgomanero sono riusciti a individuare l’autore del raggiro, che ora è stato denunciato a piede libero all’autorità giudiziaria.
L’episodio sottolinea l’importanza di non fidarsi di individui non identificabili con certezza e di segnalare immediatamente alle forze dell’ordine situazioni sospette.