A ottobre, l’Istituto ha avviato la consueta rilevazione di Customer Experience con il duplice obiettivo di migliorare i servizi finali e il suo rapporto con i cittadini.
L’INPS, infatti, attribuisce valore alle opinioni espresse dagli utenti raccogliendo in maniera sistematica giudizi e suggerimenti sui servizi erogati. A tale proposito, l’Area Digital Processes & UX Design della Direzione Centrale Comunicazione ha ideato strumenti e specifiche linee guida per il disegno e l’analisi del Customer Journey, con l’obiettivo di consentire alle Direzioni di analizzare i punti critici e le opportunità di miglioramento dell’esperienza utente.
Questa indagine interesserà circa 870mila utenti, che hanno ricevuto le seguenti prestazioni nel periodo tra marzo e luglio 2024:
- Pensione anticipata (Gestione pubblica e privata);
- Pensione di vecchiaia (Gestione pubblica e privata);
- Pensione di reversibilità (Gestione pubblica e privata);
- Riscatto della laurea (agevolato e inoccupati);
- ECOCERT (Gestione privata e pubblica);
- Pensioni indirette (Gestione privata e pubblica);
- NASpI;
- DIS-COLL (flusso prima liquidazione);
- Disoccupazione agricola;
- Congedo maternità/paternità.
A tutti gli utenti sarà inviato, via e-mail, un questionario attraverso il quale potranno esprimere il proprio giudizio sui servizi ricevuti.