E’ stata baciata dal sole e da una giornata primaverile la camminata tricolore organizzata ieri pomeriggio della comunità pastorale Sant’Eusebio che riunisce le parrocchie di Casciago, Morosolo, Luvinate e Barasso. Circa trecento persone di tutte le età, tantissimi i bambini presenti, hanno partecipato con i colori della bandiera italiana alla manifestazione organizzata per festeggiare i 150 anni dell’unità d’Italia.
I cittadini di Barasso hanno indossato qualcosa di rosso, quelli di Luvinate di bianco, mentre a quelli di Casciago e della frazione di Morosolo è
stato assegnato il verde. Un pomeriggio all’insegna dello stare insieme per festeggiare di domenica, tradizionale giorno di festa per la chiesa, i 150 anni dell’unità d’Italia. «Siamo parte dell’Italia – hanno sottolineato i sacerdoti della comunità in occasione della manifestazione – le nostre parrocchie sono state luoghi essenziali nel territorio; abbiamo scelto di festeggiare di domenica perché per noi è la festa per eccellenza».
Matteo Fontana
oggi servizio e foto sul giornale
m.lualdi
© riproduzione riservata