La passione per la moda e il fashion è nata praticamente da bambina, perché la giovanissima blogger besozzese Alessia De Fazio è ormai già da un paio di anni che ha fondato il suo blog alessialawrence.wordpress.com, molto seguito anche dagli addetti ai lavori, al pari della sua pagina Facebook.
Alessia ha appena 17 anni, ma il suo lavoro è molto apprezzato sia dagli stilisti, compresi i più importanti, sia dagli appassionati del settore; sono le stesse case di moda a invitare la blogger di Besozzo ad assistere alle sfilate, di cui poi Alessia fa il resoconto sul suo blog in cui annota anche le sue considerazioni.
Un’idea nata quasi per gioco, ma che sta diventando sempre più importante e dall’anno scorso di fatto, la settimana della moda milanese, appuntamento imperdibile per il settore, coinvolge sempre di più anche il varesotto e Besozzo in particolare, proprio grazie alla presenza di Alessia alle sfilate.
Quello della giovanissima fashion blogger è ovviamente ancora soltanto un hobby; Alessia classe 1999, è una studentessa delle scuole superiori, indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, ma con un occhio e la sua passione rivolta ovviamente al campo della moda. La prima pubblicazione sul suo blog risale al mese di novembre del 2014 e a partire da quella data la crescita, sia di contenuti che di lettori, ha iniziato a salire e le soddisfazioni non sono tardate ad arrivare.
«Quest’anno – racconta – sono stata ospite alla filata di Binf, noto showroom milanese per ben due volte, come anche alla passerella di Laura Biagiotti e a quella di Leitmotiv, il nuovo brand milanese». Ma come e quando nasce la passione di Alessia per il mondo della moda? «La passione per la moda nasce quando ero piccola, grazie a mia nonna – risponde la fashion blogger di Besozzo – guardavamo insieme le riviste; da bambina mi faceva vedere come si cuciva a macchina e i vestiti che aveva realizzato lei e poi a mia nonna piace sempre vestirsi bene».
La prima stilista da ammirare e a cui fare riferimento, Alessia insomma ce l’ha in casa. Sul blog e sulla sua pagina Facebook, la fashion blogger di Besozzo non si occupa soltanto di alta moda, ma anche di fotografia e di makeup, campo dove ha effettuato parecchie collaborazioni con brand prestigiosi del settore; le foto pubblicate sono tutte scattate da Alessia, che ha studiato anche fotografia digitale, mentre attualmente sta seguendo un corso di personal shopper e consulente d’immagine. Il segreto di un successo così precoce è probabilmente frutto di questa continua voglia di migliorarsi e di imparare cose nuove. «Con una foto si può catturare un piccolo attimo di vita e quindi ho scelto di imparare a catturarlo bene – conclude Alessia – attraverso la moda e come personal shopper mi piace contribuire al miglioramento dell’essere umano».