Da “Caesar”, dove tutti sono di casa

Il bar del Minigolf di Varese si rinnova e diventa un vero e proprio locale, immerso nel verde storico della città

– Il bar del Minigolf diventa “Caesar”: non solo punto di ritrovo per buona birra e grigliate, ma un luogo dove la musica è di casa.

La metamorfosi è avvenuta nelle ultime settimane grazie alla nuova gestione del locale affidata al giovane Cesare Orlando, 29 anni, varesino, con oltre dieci anni di esperienza nel campo turistico e della ristorazione.

Dopo aver lavorato nelle maggiori capitali d’Europa, alla vigilia dei suoi primi trent’anni Cesare ha scelto di tornare a casa e di investire nella sua città quanto appreso all’estero: «Ho deciso di creare un locale dove io stesso vorrei passare delle bellissime serate in compagnia dei miei amici, tra musica jazz ed eventi culturali», scrive sulla pagina Facebook del suo locale. Il Caesar vuole diventare un punto di riferimento per la movida varesina puntando su alcuni elementi di forza: la musica live, gli aperitivi a base di cocktail, birre e tagliere e il privilegio di un contesto verde, quello del parco dei Giardini Estensi, nel cuore di Varese. Facile da raggiungere e da godere in tutta tranquillità anche grazie all’ampio parcheggio interno cui si accede dalla via Sant’Antonio, subito dopo l’ingresso delle piscine comunali.

Da sempre appassionato di jazz, da ascoltare e da suonare, (suono male la chitarre e un po’ meglio la tromba – dice lui), il giovane Orlando ha deciso di mettere la musica dal vivo, quella buona, al centro della proposta di Caesar. «Ho appena ottenuto i permessi per poter ospitare concerti, sempre in orario da aperitivo, e sto mettendo a punto un calendario di live in cui spaziare dalla musica classica e barocca al blues e al jazz fino al dj set, che piace tanto ai più giovani», racconta. Per questo nell’ampia veranda, coperta e tutta fiorita, è in fase di allestimento un piccolo palco, dove ospitare i musicisti «sia in estate che nella stagione invernale», precisa Cesare guardando lontano.

Nel tempo e anche negli spazi dato che le band non saranno solo varesine, ma provenienti da mezza Italia, proprio in virtù della sua esperienza e dei suoi contatti. Chiuso per anni e riaperto l’estate scorsa dalla Pro Loco di Varese, l’area del Minigolf con il Caesar fa un passo in più verso il suo rilancio.

Il bar ha infatti rinnovato tutti gli arredi interni ed esterni, incluso il bancone, pur mantenendo forte l’alleanza con la Pro Loco, gestore della struttura sportiva, che dal canto suo garantisce per tutti i fine settimane estivi, nelle giornate di sabato e di domenica, una griglia a base di carne e verdure sempre in funzione, a servizio dei clienti di Caesar.

Durante la settimana invece, mentre prosegue l’attività del centro estivo proposto negli spazi del Minigolf dalla cooperativa EnergicaMente, il bar rimane aperto al pubblico per tutta la giornata, sino alle 23.30, come tavola fredda dove gustare piatti sfiziosi e rinfrescanti in un’oasi verde al riparo dal caldo della città, se pure in pieno centro.