Col Markey Montague Baptist Mass Choir Saronno canta il gospel sabato 16 dicembre alle 21.
Il teatro Giuditta Pasta di via I maggio risuonerà dei canti afroamericani usati come preghiere dai fedeli nelle chiese cristiane e metodiste nei primi decenni del Novecento fino ai suoni contemporanei.
A far vibrare corpo e anima degli spettatori sarà l’esibizione di e del Salem Baptist Mass Choir.
Originario di Chicago – conosciuta non solo per essere la capitale del blues, ma anche per essere stata l’epicentro del gospel, portato alla ribalta da , tra gli anni 20 e i 60 – Ananias “Markey” Montague ha avuto una formazione artistica modellata dal ricco patrimonio musicale della sua città natale.
Pastore battista, compositore, regista e insegnante di gospel, attualmente è ministro di musica e belle arti per la chiesa di Salem a Omaha, nel Nebraska, dove dirige il grande coro della città. Polistrumentista fin dalla giovane età, Markey ha imparato a suonare le percussioni a quattro anni e poi, da autodidatta, l’organo e la tastiera. Si è dedicato in particolare al pianoforte e all’organo, accompagnando i gruppi di sua formazione e dimostrandosi anche un talentuoso e apprezzato compositore. Grazie alla sua vena artistica giovane e fresca ha realizzato più di 20 lavori discografici sia come solista che come ospite in progetti altrui.
Un talento da compositore, interprete e solista che gli ha permesso collaborare con diversi artisti di rilievo del panorama gospel internazionale da , , , e ,, ed il prestigioso Mississippi Mass Choir.
La sua canzone più celebre, “Osannah”, è arrivata in cima alle hit gospel e spiritual statunitensi.
Interprete fra la grande tradizione e le sonorità contemporanee, torna in Europa dopo il suo ultimo tour del 2015, e dopo aver calcato i palchi americani e europei in numerosi tour, si presenterà alla serata varesotta, organizzata in collaborazione con CRA FNM e Sezione Sorriso, con una formazione composta da , e per la voce;
I per il basso elettronico e alla batteria insieme a quattro vocalist TBA.
Per lo spettacolo inserito nell’abbonamento music date, Sono disponibili i biglietti di ingresso interi a 25 euro, per gruppi organizzati a 20 euro e ridotto under14 a 15 euro.
Per info e prenotazioni: t. 02/96.70.21.27; mail: [email protected].