Da “Cioccolando” alla “Terapia di coppia”

Un fine settimana ricco di eventi, dalle opere teatrali all’insegna della comicità, alla musica rock

Dalla cioccolata allo shiatsu, dal Rock’n’roll alla musica indie, dal teatro di prosa al cabaret: c’è spazio per coccole e relax, ma anche per scatenarsi e godersi l’arte nel primo fine settimana di febbraio.

Dente sarà in concerto al Land of Freedom di Legnano. Partirà alle 22 il live di uno dei più apprezzati cantautori italiani, col suo personalissimo linguaggio pop dai tratti essenziali e ricercati.
Dr. Z & The Blind Monkeys, alle 22, saranno al circolo Capolago di Varese in via Fè al ritmo del blues con i loro suoni che vanno dalla Louisiana all’Illinois.
Sono pronti per San Valentino i protagonisti di “Terapia di coppia”. Nancy Citro e Roberto Tavella aprono la stagione teatrale 2017 del Teatro Cantina,

alle 21 alla Coopuff di via De Cristoforis 5 a Varese con la loro psicoterapia gestita dal pubblico.
Doppietta musicale al Circolo Gagarin di via Galvani 2 bis a Busto Arsizio, che dalle 22 ospiterà lo stoner rock di Why Desperados e il rock’n’roll fury di The Sinatra’s.
Al Cinema Teatro Nuovo di Varese, gestito da Filmstudio 90, da oggi in prima visione, “A United Kingdom – L’amore che ha cambiato la storia” di Amma Asante, tratto da una straordinaria storia vera, mentre domenica proseguirà la nuova edizione della rassegna Cinemaragazzi con il film “Cicogne in missione”.
C’è posto in poltrona per le proiezioni del weekend al Multisala Impero di via Bernascone 13 a Varese che programmerà: da “Smetto quando voglio – Masterclass” a “La battaglia di Hacksaw Ridge”, da “Lynn” a “È solo la fine del mondo”, passando per l’attesissimo “La la land”, “Split” e “Fallen arrival xxx”.
L’Arlecchino Show Bar di via Papa Innocenzo, 37 a Vedano Olona propone alle 22 lo spettacolo di Max Corfini, artista eclettico, già cantante dei New Trolls, protagonista del musical Dracula opera rock, musicista, compositore, ballerino.
Andrà in scena alle 21, al teatro Condominio di via del teatro 5 a Gallarate “La Traviata” di Giuseppe Verdi, una delle opere liriche più note, apprezzate e imponenti, che richiede doti canore non indifferenti ed esecuzioni impeccabili.

Dalle 10 alle 18 a Villa Paradeisos di via Campigli a Varese si terranno due incontri gratuiti, di 3 ore ciascuno, organizzati da Hakusha Centro studi Shiatsu e Moxa per scoprire tutto sullo Shiatsu, l’antica arte manuale di origine giapponese al servizio del nostro benessere.
Chiostro da fiaba per i bimbi a Voltorre. Alle 15.30 i fantasiosi abitanti delle leggende dei Grimm prenderanno vita, presentati dall’autrice della traduzione dal tedesco di 51 leggende dei Fratelli Grimm, Erika Dal Zotto.
Gli attori di “Connessioni Teatro” daranno voce ai misteriosi abitanti delle montagne e dei boschi, tra cui coboldi, nani, tritoni e ninfe, donne serpente, spiriti silvestri e spiriti cacciatori.
Riflessioni e risate con Giuseppe Giacobazzi, alle 21, sul palco del teatro Openjobmetis di piazza Repubblica a Varese.
Paolo Hendel sarà protagonista dell’ironica commedia dei sentimenti, “Fuga da via Pigafetta”, alle 21, al teatro Pasta di Saronno.
A cinque anni dalla scomparsa, Lino Conti verrà ricordato con il “Requiem” KV 626 di Mozart per soli, coro e orchestra e “In furore iustissimae irae” RV 626 per soprano, archi e basso continuo di Vivaldi nella Basilica di san Vittore. A dirigere il concerto sarà il maestro Gabriele Conti ed eseguito dal Coro da Camera di Varese e l’Orchestra Sacro Monte che accompagneranno la Soprano Francesca Lombardi Mazzulli, la Contralto Marta Fumagalli, il Tenore Davide Fior e il Basso Tae-Joong Yang.
Con “Esodo” della compagnia La Confraternita del Chianti, la rassegna Speakeasy Varese affronta il tema della migrazione al teatro Santuccio di via Sacco 10 a Varese.
Il pop sperimentale di Bea Zanin arriverà alle 22 al The Family di via XX settembre ad Albizzate.

Pomeridiana al teatro Giuditta Pasta, di piazza I Maggio, con “La vedova allegra”. Alle 15.30 la Compagnia d’Operette Elena D’Angelo rappresenterà il primo e più importante titolo della storia dell’operetta.
Golosi a rapporto, invece, per scoprire “Cioccolandando” a Clivio. Per l’edizione 2017 è prevista la degustazione di vari tipi di cioccolata calda, con iscrizione entro le 16, passeggiando per il paese con speciali tazze ritirabili, fino a esaurimento, alla Scuola Primaria di Clivio via delle Sorgenti.
“Spataciunfete!” di TeatroDaccapo: la rappresentazione “vietata” ai grandi va in scena, alle 16.30, al Teatro Sociale “Delia Cajelli” di Busto Arsizio. Attori, narrazione, fiaba e coinvolgimento attivo del pubblico per lo spettacolo, pliripremiato, che piace ai bimbi, ma anche agli adulti.
Omaggio a Claudio Monteverdi col “Concerto Italiano”, diretto dal maestro Rinaldo Alessandrini, per la serata della Stagione Musicale Comunale alle 20.30, al Salone Estense di via Sacco, 5. Le esecuzioni per il 450° compleanno saranno un’occasione unica e irripetibile per celebrare tutti insieme l’arte vocale e strumentale di uno dei compositori più rivoluzionari e geniali di sempre. L’indie pop di “Coffee Or Not” chiuderà la settimana al Twiggy Cafè di Via De Cristoforis 5 a Varese, tappa del tour europea iniziato dopo l’uscita del loro ultimo album, lo scorso anno. Alle 21.30, con ingresso libero, riecheggerà di loop e armonie in crescendo parte della musica del progetto polistrumentista di Soho e Renaud. La loro musica è spesso descritta come, alternando e sommando loop introspettivi a esplosioni di batteria o onde eteree a grida, per colpire chi ascolta.