LOMBARDIA – Al via da domani, giovedì 6 luglio, i saldi estivi in tutta la regione
Secondo le stime del Codacons almeno il 70% degli italiani approfitterà dei saldi per fare acquisti, anche se la tendenza ormai costante, è quella di una diminuzione degli acquisti e della spesa complessiva che consumatori e famiglie possono destinare ad abbigliamento, calzature, accessori, a causa della perdita di potere di acquisto, dell’inflazione e della necessità di destinare una parte crescente delle risorse a spese necessarie e sempre meno voluttuarie.
Dal Codacons Lombardia arriva un vademecum di consigli in nove punti, destinato ai consumatori che utilizzeranno i saldi estivi per gli acquisti.
1. Attenzione agli sconti sospetti: confrontare con attenzione le differenze di prezzo tra i prodotti prima e dopo l’inizio degli sconti e diffidare di sconti troppo elevati che possono nascondere merce vecchia o rovinata.
2. Servirsi di negozi di fiducia o comunque acquistare beni dei quali si conosce già il prezzo o la qualità in modo da poter valutare autonomamente la convenienza dell’acquisto.
3. Attenzione al cartellino del prezzo: non acquistare nei negozi che non espongono il cartellino che indica il vecchio prezzo,
quello nuovo e il valore percentuale dello sconto applicato.
4. Se si pensa di essere stati fregati o di aver preso una fregatura, rivolgersi al Codacons per chiedere assistenza.
5. Se si acquistano prodotti online, prima di acquistare meglio verificare da chi si sta acquistando il prodotto e se ha recensioni negative presenti su internet.
6. Stabilire un budget e non forzare l’acquisto se non se ne ha bisogno in quel preciso momento.
7. Conservare sempre lo scontrino nel caso di restituzione del capo o di danni che dovessero emergere successivamente.
8. Confrontare il prezzo del prodotto in vari negozi prima di effettuare l’acquisto.
9. Acquistare se possibile fuori stagione, momento in cui i prezzi sono più bassi.