Da Microsoft a Costa Crociere Studenti a scuola dai colossi

CASTELLANZA L’affermarsi della società dell’informazione, la globalizzazione dell’economia, lo sviluppo scientifico e tecnologico portano a considerare studio e azienda come realtà integrate.
Nella consapevolezza che, per uno sviluppo coerente della persona in un’ottica di “long life learning”, è importante investire nella formazione delle risorse.
Proprio per questo motivo gli studenti di brand management, del corso di laurea magistrale in economia aziendale e management della Liuc, sono stati a lezione con i grandi brand: una giornata alla scoperta di casi concreti all’Innovation

Campus di Microsoft a Peschiera Borromeo. «Spostare l’aula in azienda per un giorno e assistere a testimonianze di professionisti di grande caratura ed esperienza – commenta la professoressa Roberta Cocco, titolare del corso e dirigente Microsoft – è stata un’occasione unica per gli studenti».
L’obiettivo di questa giornata “on the field” era, infatti, quello di fornire agli studenti esempi concreti di brand management che potessero aiutarli ad acquisire capacità logiche e pratiche per sviluppare e coordinare la costruzione e la gestione della marca, facendo esperienza diretta di quanto appreso a lezione.
Il mercato del lavoro, come si sa, è pieno di insidie. Le imprese sono oggi molto più attente ai movimenti del mercato.
Si ricercano, quindi, professionalità capaci di renderle sempre più competitive e innovative, pronte a rispondere a qualsiasi mutamento delle dinamiche del mercato del lavoro. «In questi anni – continua Cocco – alla Liuc abbiamo cercato di costruire un’esperienza formativa a tutto tondo, spendibile sul mercato del lavoro».
Durante l’incontro si è parlato della gestione del brand in un momento di crisi, primo fra tutti il caso di Costa Crociere, sviscerato con Fabio Caporizzi, managing director di Burson-Marsteller, agenzia di Pr che opera a livello internazionale annoverando tra i suoi clienti le più grandi multinazionali del mondo. Inoltre, la diretta testimonianza di Laura Masi, direttore marketing del Milan e segreterio di Fondazione Milan Onlus è stata l’occasione per trattare il tema della corporate social responsibility e della sua importanza all’interno delle organizzazioni.
Alla fine della lezione i ragazzi hanno effetuato una visita guidata dell’Innovation Campus di Microsoft Italia, durante la quale hanno potuto andare alla scoperta delle soluzioni all’avanguardia che caratterizzano la nuova sede del colosso Usa.

s.bartolini

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