Da Milano al Sacro Monte: la sfida epica degli ultra runner varesotti

Settant chilometri di corsa, mille metri di dislivello e tanta passione: un'impresa sportiva che unisce sport, arte e amicizia.

La mattina del 5 gennaio, un gruppo di ultra runner varesotti ha affrontato una sfida unica: correre dal Duomo di Milano fino alla terrazza del Mosè al Sacro Monte di Varese. Settanta chilometri e mille metri di dislivello non hanno fermato questi atleti, spinti dalla passione e da uno spirito di avventura.

L’idea visionaria è nata da Walter Chiari, figura di riferimento nel mondo del trail running varesotto e fondatore dei “Chiusarella No Limits”. Insieme all’artista e ultra runner Fabio Di Giacomo, che ha tracciato con precisione il percorso, il gruppo ha trasformato un sogno in realtà, partendo alle 7:30 dal cuore di Milano e raggiungendo il Sacro Monte nel primo pomeriggio.

Tra i primi a tagliare il traguardo, Giulia Saggin, Lorenzo Milani e Alessandro Angelino, seguiti dagli altri partecipanti. Una sfida che nasce da una combinazione di passione e follia, ma che lascia il segno: già si pensa a una seconda edizione della “Duomo-Mosè”.