Lo avreste mai detto che la parola più cercata su Google Italia nel 2016 riguarda dei simpatici mostriciattoli che quest’estate hanno “invaso” le nostre strade (e gli schermi dei nostri smartphone)?
Ebbene sì, al primo posto della categoria “parole” si piazza Pokémon Go, seguito a ruota dalle Olimpiadi di Rio e dagli Europei 2016, che chiudono il podio.
A seguire, in quarta posizione si trovano le Elezioni USA. Chiude la top five la parola “terremoto”, a ricordarci quanto tragico sia stato questo anno per il nostro paese.
Altra classifica è quella che riguarda i personaggi più “googlati”. Al primo posto sua altezza David Bowie, di cui abbiamo pianto la scomparsa a gennaio 2016. Seguono nell’ordine: Donald Trump, Bud Spencer, Gonzalo Higuain ed Ezio Bosso.
Una categoria a parte, sempre molto curiosa e divertente, è quella dei “perché…”.
In questo caso gli italiani si sono domandati:
1. Perché si intasa il braciere
2. Perché i gatti hanno paura dei cetrioli
3. Perché il colpo di stato in Turchia
4. Perché un neonato piange sempre
5. Perché un uomo sposato tradisce
Proseguiamo. Nel Bel Paese ci si è interrogati anche sul significato di alcune parole straniere e su dei termini che ricordano un parlare antico. Che cosa significa “idolatria” è stata la ricerca più diffusa. Al secondo posto si trova l’espressione latina “Ad maiora”, mentre il neologismo”Brexit” è solo terzo.
Chi di noi, lo confessi, non ha mai chiesto istruzioni a Google su come fare qualcosa? Ecco allora la categoria “come fare…”:
1. il gelato al caffè in casa
2. un massaggio erotico
3. Lo slime
4. I fiori di stoffa
5. Un’assonometria
E infine, la classifica cinque ricette più ricercate. Consigliamo di astenersi dalla lettura tutti i reduci dei vari pranzi e cene natalizie, ma per i più coraggiosi ecco la lista:
1. Tiramisù
2. Peperonata
3. Zucchine in carpione
4. Pane sardo
5. Panettone gastronomico