Da Varese a Las Vegas. La missione degli imprenditori varesini all’estero prosegue e, dopo la prima fase a Phoenix, si concentra su una delle più importanti realtà dell’elettrica. La delegazione italiana, guidata dall’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, organizzata in collaborazione con il Consolato Americano a Milano e con il coordinamento scientifico del professor Marco Astuti, fa tappa all’International Consumer Electronics Show 2017 (CES) di Las Vegas.
Si tratta della più importante fiera internazionale dell’elettronica di consumo, in cui vengono presentate annualmente tutte le novità e i trend dell’universo digitale nelle sue diverse declinazioni. Per i nostri imprenditori sono previsti incontri con i principali espositori, durante i quali verrà valutato l’andamento del mercato e saranno forniti aggiornamenti sugli orientamenti strategici del mondo digitale.
Un modo per essere aggiornati e studiare il rilancio delle nostre attività economiche.
A parlare delle aspettative e delle opportunità per l’industria del made in Italy è Gianluigi Viscardi, presidente del Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente. Viscardi partecipa alla missione in rappresentanza anche della propria azienda, la Cosberg, realtà della provincia di Bergamo nata nel 1983 che studia, progetta e costruisce macchine e moduli per l’automazione dei processi di montaggio.
«Sono al Ces – spiega Viscardi – per il quarto anno perché ritengo indispensabile investire nello scouting tecnologico per capire come si stia muovendo il mondo dell’innovazione
e in questo contesto mi fa molto piacere condividere questa esperienza con l’Unione degli Industriali della Provincia di Varese che ormai da molti anni organizza questa missione negli Stati Uniti». Viscardi sottolinea l’importanza di essere presenti a questo appuntamento internazionale.
«Il tema di attualità è il passaggio all’industria 4.0 che troppo spesso spaventa le imprese italiane. In realtà il poter visitare il Ces fa capire che bisogna cavalcare l’innovazione per sfruttarne le opportunità. Al Consumer Electronics Show c’è tutto il mondo che rappresenta il futuro dell’industria e quanto sia importante, in particolare, per la mia azienda essere oggi a questo evento è testimoniato anche dal fatto che 6 persone delle 100 che lavorano del nostro gruppo siano qui a condividere questa esperienza».
Quindi il presidente del Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente ci racconta in cosa consiste la sua attività e dove può portarci.
«Il Cluster Fabbrica Intelligente ambisce a diventare il motore a livello nazionale del passaggio dell’industria italiana alla fase 4.0. Il nostro obiettivo è trasformare gli input di politica industriale attivati di recente dal Governo con gli sgravi fiscali per promuovere l’innovazione sui temi di industria 4.0 in un’azione concreta in grado di fare da leva per il decollo delle potenzialità manifatturiere del nostro Paese. Ricerca significa ascoltare tutto quello di cui hanno bisogno i mercati e lavorare per stare al passo con i tempi». L’importante è guardare al futuro. «Ora bisogna aiutare il cambiamento culturale verso l’innovazione. Dobbiamo investire sulle persone».