Si alza il sipario sulla Fiera di Sant’Alessandro e come ogni anno Confcooperative Bergamo si presenta puntuale con uno stand di prodotti tipici tutti da gustare: all’interno del padiglione A della kermesse dedicata all’agricoltura e alla zootecnia in programma fino a domenica alla Fiera Nuova di Bergamo, i prodotti delle cooperative agricole si mettono in mostra sulla scia del successo delle passate edizioni, quando visitatori, tra cui molte autorità, e buongustai sono rimasti attratti dalle prelibatezze nostrane delle cooperative bergamasche che in questi 3 giorni di Fiera serviranno ai visitatori il meglio delle produzioni agroalimentari «made in Bergamo».
Si va dai salumi ai formaggi di qualità come il Branzi Ftb e la formagella della Valseriana, dalle confetture al liquore al melone della Cooperativa agricola di Calvenzano. Un’occasione unica per degustare il meglio della produzione di alcune storiche realtà bergamasche aderenti a Confcooperative Bergamo, da sempre impegnata a promuovere la tipicità locale nel segno della qualità e della trasparenza del prodotto in un’ottica di filiera corta.
In occasione della giornata inaugurale di venerdì 31 agosto, inoltre, Confcooperative-Fedagri farà il punto della situazione sulle potenzialità del comparto agricolo. Alle ore 14, in sale Colleoni, si terrà un incontro a livello regionale rivolto agli addetti ai lavori dove si analizzeranno i punti di forza e le problematiche del settore, con un occhio di riguardo alle tematiche aperte da Expo 2015. Saranno presenti anche le autorità, tra cui l’assessore provinciale all’Expo, Silvia Lanzani, e l’assessore provinciale all’agricoltura Enrico Piccinelli.
Orari: venerdì e sabato 10-22,30; domenica 9-19. Venerdì ingresso gratuito, sabato e domenica ingresso 7 euro, ridotto 4 euro; fino a 12 anni ingresso gratuito, dai 12 a 16 anni e over 65 anni ticket ridotto. Parcheggio 2 euro.
m.sanfilippo
© riproduzione riservata