Da domenica 2 a domenica 30 agosto la circolazione sulla linea subirà alcune variazioni, secondo un piano stabilito con Regione Lombardia.
Il servizio tra Saronno e Albairate sarà garantito con un treno ogni mezz’ora per direzione, ad eccezione di una corsa ogni due ore che sarà effettuata da bus sostitutivi tra le stazioni di Saronno e Seregno e tra Milano Romolo e Albairate. Per queste sole corse a frequenza bioraria, tra Seregno e Milano Romolo non saranno effettuati treni.
Le variazioni da Saronno riguardano i treni in partenza al minuto .35 ogni due ore: la prima corsa interessata dalla sostituzione con bus sarà quella delle 6.35 e a seguire 8.35, 10.35 e a seguire fino a fine servizio. Da Albairate saranno sostituiti da autobus i treni in partenza al minuto .38 ogni due ore; la prima corsa interessata sarà quella delle 6.38 e poi 8.38, 10.38 ecc. e a seguire fino a fine servizio. Tutte le altre corse saranno regolarmente e interamente effettuate.Tra Seregno e Milano i viaggiatori potranno utilizzare la Suburbana S11 (Chiasso-Como-Milano Porta Garibaldi), che consente l’interscambio a Monza con le linee S8 (Lecco-Carnate-Milano Porta Garibaldi), S7 (Lecco-Molteno-Monza-Milano Porta Garibaldi) e con le linee regionali per Bergamo e Lecco-Sondrio-Tirano. Il provvedimento è giustificato da una consistente riduzione della domanda già registrata nelle ultime settimane. Tutte le informazioni su orari e fermate dei bus sostitutivi sono disponibili sul sito trenord.it (nella sezione “circolazione in tempo reale”) e negli avvisi affissi nelle stazioni della linea. Per essere sempre aggiornati via Twitter sulla direttrice S9 è possibile seguire l’account , oppure scaricare gratuitamente la .