Passeggiare nel Parco del Ticino degustando prodotti tipici, cominciare a respirare l’atmosfera della settimana grassa, cucinare dolci insieme ad uno chef. Tutto questo nel fine settimana a Gallarate e dintorni.
Tre gli appuntamenti con la musica live. Al Potus di Gallarate suonerà la band gallaratese Le Fate sono morte, fresca di pubblicazione del debut album “La nostra piccola rivoluzione”. Amplificatori accesi alle 22.30. Alla stessa ora sul palco del Celebrity Beach via a una notte heavy metal con V-Anger, Rejected e Siege. Mezz’ora prima all’Escape to paradise spazio al rock dei Burn inside.
Per gli amanti della classica appuntamento alle 21 in sala Pertini a Cardano al Campo. “Romanticamente Brahms” il titolo del concerto che vedrà protagonisti Carmelo Andriani (violino), Claudio Andriani (viola), Alessandro Andriani (violoncello) e Pierluigi Camicia (pianoforte).
Inserita nella rassegna Filosofarti e nel calendario degli eventi di Officina contemporanea, si inaugura alle 10 all’interno di Palazzo Minoletti a Gallarate la mostra “Ripensare il moderno”. In esposizione i progetti per il recupero dell’ex sede dell’Agenzia delle Entrate realizzati dagli studenti della facoltà di Architettura del Politecnico di Milano.
Alle 15.30 il Teatro delle Arti ospità “Rosaspina” spettacolo per bimbi da 3 a 10 anni allestito dalla compagnia Teatro del Piccione
Dolce appuntamento per i bambini alla libreria Biblos di Gallarate. Alle 16 lo chef varesino Davide Pisano presenterà il suo libro “La dolce vita”. E coinvolgerà i più piccoli in un laboratorio dedicato alla preparazione dei dolci di Carnevale.
“Perché ci dipingono così cattive”. La giornalista Valeria Palumbo ha scelto questo titolo per raccontare storie di donne controcorrente. Il recital, promosso da Vivere Crenna, è in programma alle 21 all’interno di Villa Delfina, al civico 2 di via Donatello a Gallarate.
Alle 22 al Goodfellas pub di Ferno suoneranno i Fox & Family, alla stessa ora al Biker Bull di Mornago tributo a Vasco Rossi con gli Assedio rock. Sempre alle 22 parte la serata hard rock dell’Escape to paradise con Muck ed Elysium.
Con un match che vedrà schierati supereroi contro principesse, si apre al Melo di via Magenta l’edizione 2014 del Gallacarnaval. Appuntamento alle 15.30.
In mattinata, alle 9.45, all’ex dogana austroungarica di Lonate Pozzolo prenderà il via una camminata verso il mulino vecchio di Bellinzago, dove al prezzo di 10 euro sarà possibile degustare prodotti a marchio Parco Ticino. Alle 13.45 il tour ripartirà verso l’area delle Ginestre per fare ritorno alla dogana verso le 16.
Tornano gli aperitivi in lingua al circolo Quarto Stato di Cardano al Campo. Dalle 19.30 si potranno ordinare spritz e tartine, ma solo in tedesco, greco, arabo e messicano. Aperitivo internazionale anche al The Family di Albizzate. Qui però a non parlare italiano sarà il menù, composto da piatti tipici della cultura marocchina. Una porzione a 2,50 euro.
© riproduzione riservata