MILANO – Con la misura “Nuova Impresa” Regione Lombardia mette a disposizione 2.100.300 euro per le nuove attività lombarde, risorse raddoppiate rispetto alla dotazione iniziale considerata l’alta adesione delle prime edizioni 2021 e 2022.
“Per noi è un segnale molto importante, anche dal punto di vista culturale – commenta il governatore Attilio Fontana – Regione ritiene infatti fondamentale sostenere il lavoro autonomo sin dall’avvio, affinché possa generare in futuro occupazione e indotto. Il tutto con uno sguardo proiettato al futuro e quindi all’innovazione”.
Possono partecipare le Mpmi iscritte al registro delle imprese dall’1 ottobre 2022 e i lavoratori autonomi con partita Iva individuale attribuita dall’ 1 ottobre 2022 con la concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile nel limite massimo di 10.000 euro. I progetti dovranno prevedere un investimento minimo di 3.000 euro.
“Siamo la ‘Casa delle idee’ e sosteniamo il lavoro autonomo – conclude l’assessore lombardo allo Sviluppo economico Guido Guidesi – lo facciamo sia con strumenti concreti come la misura ‘Nuova Impresa’ sia con il racconto di tanti lombardi che hanno vinto la loro sfida contribuendo a fare grande la Lombardia”.