Dalle aule di scuola a quelle del tribunale. I ragazzi indossano la toga per un giorno

Oggi si concludono i tre giorni che la Liuc ha voluto dedicare al Diritto e alla professione

Sono giornate dedicate al Diritto quelle in corso alla Liuc – Università Cattaneo.

Per tre giorni, fino ad oggi, gli studenti delle scuole superiori hanno avuto la possibilità di scoprire da “dietro le quinte” le professioni legali grazie alla serie di iniziative della Fabbrica del Diritto curate dalla Scuola di Diritto.

Lunedì i 40 partecipanti hanno preso parte a due seminari, il primo su temi di diritto penale, il secondo sulle risposte che dà diritto, mentre ieri hanno effettuato al mattino una visita al Tribunale di Busto Arsizio, dove hanno assistito ad un’udienza penale, e al pomeriggio si sono cimentati nella simulazione di un processo nell’aula tribunale della Liuc.

A coordinare quest’ultima attività è stato il prof. Fiorenzo Festi, ordinario di Diritto civile. Gli studenti sono stati suddivisi in tre gruppi: giudici e avvocati delle due parti.

«Si è trattato – dichiara Festi – di una vicenda semplificata riguardante la nomina di un Amministratore di sostegno, risolvibile oralmente e basandosi sul senso di giustizia. L’esperienza risulta sempre positiva per i ragazzi che si divertono molto sia perché realizzano ciò che studiano sia perché diventano protagonisti di quello che stanno studiando. Gli studenti sono stati bravissimi, si sono appassionati».

Il messaggio del docente è positivo e incentiva i giovani che ne sono interessati a perseguire la strada delle professioni legali. «Oggi il problema è che gli avvocati sono troppi – afferma – ma se un ragazzo è bravo e preparato lo spazio c’è. E poi anche anni fa si diceva che i medici erano troppi mentre adesso addirittura non ce ne sono abbastanza: le previsioni quindi erano sbagliate».

I ragazzi oggi visiteranno uno studio internazionale di Milano: gli studenti assisteranno a due incontri su cosa è bene sapere della carriera forense e sull’attualità dei brocardi latini. Inoltre, nel pomeriggio, saranno coinvolti in un dibattimento penale, sempre all’interno dell’aula tribunale della Liuc. Ma ieri all’ateneo si è discusso anche di un tema di grande attualità. La Scuola di Diritto ha infatti organizzato il convegno “La nuova disciplina europea in materia di privacy, tra diritti delle persone e adempimenti richiesti alle imprese”.

In qualità di relatori sono intervenuti, tra gli altri, il Direttore della Scuola di Diritto, prof. Alberto Malatesta, Ordinario di Diritto Internazionale, ed Elena Falletti, Ricercatore di Diritto Privato Comparato.