«Puntare sulla sostenibilità e sull’efficienza energetica per recuperare competitività e rilanciare l’economia del territorio». È con questo spirito che il Lions Club Gorla Valle Olona presieduto da Antonio Chierichetti organizza questa sera, in collaborazione con il Lions Club Castellanza Malpensa, un “intermeeting” al ristorante Corte dei Sapori di Fagnano Olona, dedicato al tema “Sostenibilità ed efficienza energetica”. Relatori saranno gli ingegneri Niccolò Aste e Claudio Del Pero, rispettivamente professore associato e docente a contratto del dipartimento di architettura del Politecnico di Milano, e l’ingegner Stefano Garoni, progettista elettrico e responsabile del settore energie rinnovabili alla Teic Elettrica di Solbiate Olona, insieme alla deputata del Pd Maria Chiara Gadda, che è impegnata sui temi trattati in commissione ambiente a Montecitorio.
«In un paese povero di energia, la green economy è un tema strategico per un’area industriale come quella dell’Altomilanese e della Valle Olona» sottolinea l’avvocato Chierichetti.
«Il settore è ad un punto di svolta, che definirei “rinnovabili 2.0” – spiega l’ingegner Garoni, che fa parte della commissione giovani dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Varese – finita l’era degli incentivi statali alla produzione di energia elettrica, si apre quella dei metodi e delle tecnologie per un uso responsabile delle energie rinnovabili. In vista della scadenza del 2018, quando tutti i nuovi edifici dovranno essere costruiti a energia “quasi zero”, ovvero dovranno produrre tanta energia quanta ne consumano». In questa fase, secondo Garoni, «c’è un settore maturo, ormai a prezzi accessibili, che è da sviluppare»: un’occasione per diversificare l’economia del territorio, che arranca, ma anche per introdurre innovazioni tecnologiche che possono rendere più competitive le imprese abbattendo le bollette energetiche.
© riproduzione riservata