Damiano, il pilota del futuro

Una grande ed inaspettata vittoria al debutto nel campionato italiano di rally su terra che si è svolto alcune settimane fa a San Marino e la convocazione nella “nazionale” dei giovani talenti italiani a Roma.

Continua sotto i migliori auspici, l’avventura a quattro ruote del brebbiese Damiano De Tommaso, classe 1995 e una passione sfrenata sin da piccolo per i motori e per i rally in particolare. Per il giovanissimo talento nostrano, che studia meccanica a Varese – inizierà presto il quinto anno – la vittoria al debutto in una gara su fondo sterrato, per giunta in un campionato italiano, è la giusta ricompensa a tanti sacrifici.

La partecipazione al rally sanmarinese è stata possibile, a bordo di una Peugeot 205, grazie al secondo posto ottenuto a maggio nel Rally Italia Talent; come navigatore, Damiano è stato affiancato dal genovese Paolo Rocca. «Non ho davvero parole per descrivere questa gara – racconta il giovanissimo campione made in Varese- durante le ricognizioni abbiamo forato tre volte, ma l’apprendistato sulla terra, con la macchina e con il navigatore è stato subito buono e penso di aver scoperto veramente cosa vuol dire fare un rally».

A fare il tifo per Damiano tutti i suoi amici di Brebbia, i famigliari ed il suo fans club, che ne apprezzano la bravura e la grinta. De Tommaso quest’anno si è cimentato sinora in tre corse per continuare a fare esperienza; il rally è una grande passione ma non è facile sfondare e farsi notare. «Il mio sogno resta quello di fare del rally la mia professione – spiega Damiano – sono disposto a fare sacrifici e ad allenarmi duramente per raggiungere questo mio traguardo».

Le soddisfazioni finora non sono mancate, compresa la convocazione per lo stage formativo organizzato da Aci Team Italia a Roma e riservato ai giovani talenti italiani del rally. Allo stage che si svolge nella capitale partecipano solo diciotto piloti provenienti da ogni parte d’Italia e tra questi c’è anche Damiano, che è entrato a far parte di questa sorta di “nazionale” di rallysti.

«Il corso serve ad affinare le tecniche di guida – racconta ancora il pilota varesino – sto imparando molto e durante lo stage hai la possibilità di confrontarti con piloti famosi e con grandi campioni sia per la parte teorica che per quella pratica».

L’obiettivo di De Tommaso tra un paio d’anni è quello di partecipare al campionato del mondo di rally, una volta terminato lo stage a Roma, ma con Brebbia, che ovviamente fa il tifo per lui, sempre nel cuore.

© riproduzione riservata