Lonate Pozzolo – Anche il tetto della chiesa di Tornavento ha subito danni a seguito del nubifragio di lunedì scorso. Il forte vento ha spostato una parte della copertura delle tegole e della cornice in lamiera che le fissa. Ma il tutto è già stato riparato, come spiega Walter Girardi, che vive a Tornavento e che ha collaborato con la parrocchia per verificare il danno e coordinare l’intervento di sistemazione.
Nella frazione lonatese altri sono stati i disagi causati comunque dal violento evento atmosferico: alcune piante sono cadute e foglie dei platani della piazza sono stati trovati – lo raccontano alcuni residenti – come “incollati” dal forte vento sui muri di abitazioni che distano un centinaio di metri dalla piazza stessa.
Nei giorni scorsi il sindaco di Lonate Pozzolo Piergiulio Gelosa ha incontrato il primo cittadino di Busto Arsizio Gigi Farioli con il quale ha condiviso l’esperienza legata alle emergenze fatte scattare dal nubifragio e dalla tromba d’aria che hanno investito la zona. A Lonate sono stati parecchi gli immobili, molti dei quali pubblici, come scuole, palestra, il cimitero, il parco Rimembranze e lo stesso palazzo municipale, che hanno subito danneggiamenti. L’ufficio tecnico proprio in queste ore ha lavorato per stendere una relazione dettagliata e di quantificazione e verifica degli interventi che sono necessari. Oltre a raccogliere le segnalazioni arrivate direttamente dai cittadini.
p.rossetti
© riproduzione riservata