– Danno fuoco ad un’auto posteggiata nel piano sotterraneo dell’autosilo di via Culin: l’inquietante salto di qualità dei soliti vandali che da tempo bazzicano attorno al parcheggio pubblico all’angolo con via San Giovanni Bosco. «Ora basta, bisogna fermarli» lo sfogo del sindaco .
Potrebbe trattarsi dell’atto vandalico di qualche giovane in preda alla noia oppure un qualche dispetto per chissà quale motivo. Fatto sta che nella notte tra mercoledì e giovedì, nel parcheggio sotterraneo di via Culin un gruppo di vandali ha dato fuoco ad una Jaguar in sosta notturna al piano sotterraneo. Non è la prima volta che il parco e il posteggio di via Culin finiscono in preda ai vandali: sotto Natale erano stati distrutti i lampioncini dell’illuminazione dell’area verde, più volte sono stati fatti piccoli danni alle strutture, oppure si notano distese di bottiglie di birra, segno che qui si ritrovano compagnie di perdigiorno.
Stando a quanto si è appreso finora, i protagonisti di questa bravata sarebbero entrati in azione attorno alla mezzanotte per poi accendere il rogo della malcapitata automobile a fuoco lento, tanto che i vigili del fuoco sarebbero stati avvertiti dai vicini soltanto attorno alle tre del mattino.
Sull’episodio indagano le forze dell’ordine, che ieri hanno visionato le telecamere di videosorveglianza della zona per poter identificare i responsabili.
L’auto giace tutt’ora completamente carbonizzata all’interno del parcheggio sotterraneo di via Culin: l’area, gestita da Agesp, ieri è stata in parte interdetta all’accesso pubblico, transennando l’ingresso. Nel pomeriggio di ieri erano già in corso i primi interventi di riparazione con la sostituzione dei pluviali danneggiati dalle fiamme.
Il sindaco Emanuele Antonelli è arrabbiato: «Questo è troppo, dobbiamo fermare questi vandali. Mi piacerebbe sapere se il consigliere Brugnone del Pd pensa ancora che questi sono solo dei poveri ragazzi che hanno solo bisogno di comprensione…».
La gestione dell’area di sosta, sorta nell’ambito di un intervento edilizio che ha portato alla realizzazione dei condomini e del parco che si affacciano su via Culin, è da tempo sotto osservazione da parte dell’amministrazione e di Agesp. Il parcheggio è da sempre sottoutilizzato, nonostante la posizione strategica appena fuori dal centro. Ma sono soprattutto i ripetuti vandalismi e le cattive frequentazioni in orari serali e notturni, che ultimamente sarebbero peggiorate da quando in zona è aperto un supermercato h24, a sollevare l’attenzione.
Nelle intenzioni dell’amministrazione sono al vaglio varie ipotesi di alienazione o di esternalizzazione della gestione del parcheggio a soggetti che possono avere interesse ad un uso più controllato dell’area, che così potrebbe essere al riparo dai problemi evidenziati negli ultimi anni.