Datome lascia il basket giocato. Ma prima ci sarà l’impegno ai Mondiali in Asia con la Nazionale

Datome annuncia il ritiro dal basket giocato, ma non prima di giocare in Nazionale ai Mondiali del Far East tra Filippine, Giappone e Indonesia (nell'immagine dal web il giocatore)

MILANO – Dopo Gara 7 non aveva nascosto la fatica in un’intervista a caldo ai microfoni di una giornalista TV, auspicando per il prossimo anno una finale a 5. Poi i festeggiamenti con la figlia piccolina in braccio che avevano fatto commuovere tutti, tifosi virtussini compresi. Ora l’annuncio che prima o poi si aspettava. Gigi Datome lascia il basket giocano, ma non prima di giocare i prossimi mondiali con la Nazionale.

Ecco il suo annuncio

Avevo dei sogni, ma non avrei mai potuto immaginare tutto ciò che mi è successo. Non avrei potuto sognare di giocare 10 anni in Serie A. Non avrei mai potuto sognare il mio ultimo anno alla Virtus Roma. Non avrei mai potuto sognare di giocare per i Detroit Pistons, per i Boston Celtics.

Non avrei mai potuto sognare gli anni al Fenerbahce, a Istanbul, con nove titoli, quattro Final Four, e il titolo di EuroLeague. E non avrei mai potuto sognare di finire qui, in un club prestigioso come l’Olimpia Milano, vincendo cinque titoli, tornando alle Final Four dopo 30 anni, vivendo tre anni importanti.

E non avrei mai potuto sognare di giocare la mia ultima partita in una Gara 7, di finale Scudetto. Una partita bellissima da vivere, e che tutti noi non dimenticheremo.