«De Natura, dal Cantico delle creature all’etica ambientale contemporanea» è il titolo della mostra nazionale di pittura scultura e fotografia, allestita a Bergamo nella sala Manzù della Provincia dal 16 marzo fino al 3 aprile 2011.
La mostra, promossa dalla sezione bergamasca di Ucai con il patrocinio della Provincia di Bergamo, è stata inaugurata mercoledì 16 marzo 2011 dall’assessore provinciale alla Cultura Giovanni Milesi, alla presenza di monsignor Gianni Carzaniga e del presidente di Ucai Bergamo, architetto Giorgio Della Vite.
L’Ucai Bergamo si rapporta alla sede nazionale di Roma nella condivisione delle tematiche artistiche, spesso riferibili all’arte sacra, proprio per la matrice cattolica che connota l’associazione. La mostra De Natura segue un percorso comune avviato tra Ucai e Centro di Etica Ambientale di Bergamo, che dal progetto «Per un nuovo abitare» ha trovato conclusione con la mostra fotografica di Barbara Bartolone, allestita nell’Oratorio di San Lupo e nel Museo Bernareggi, e con il primo concorso di pittura «Bergamo dalla mia finestra».
«Si tratta di una mostra corposa di opere sia di pittura che di scultura e installazioni, provenienti da varie parti di Italia, che ben comunicano il nuovo valore etico del rispetto dell’ambiente, che già S. Francesco aveva intuito, trascinato dalla bellezza del creato e dall’amore per il Creatore. Anche in quest’occasione, Bergamo, attraverso le associazioni e fondazioni, si rivela anticipatrice di questi temi così attuali», spiega l’assessore Giovanni Milesi.
Nel corso della presentazione della mostra, nella giornata inaugurale, è stato letto un breve saggio del filosofo Luciano Valle, docente universitario dall’indiscussa competenza in campo teologico e ambientale, fondatore del Centro di Etica Ambientale e autore di numerosi studi e pubblicazioni sul tema.
r.clemente
© riproduzione riservata