Il primo colpo di scena dell’era Pozzecco è arrivato solo poche ore dopo la presentazione-show del coach.
Andrea De Nicolao non è più un giocatore della Pallacanestro Varese. Nel pomeriggio di ieri il play veneto ha scelto di esercitare l’opzione di uscita prevista dal suo contratto e che scadeva proprio oggi, liberandosi dunque dall’accordo che lo legava al club di piazza Monte Grappa anche per la prossima stagione.
«Vorrei ringraziare tutte le persone che mi sono state vicine in questi due anni bellissimi, supportandomi nei momenti difficili e gioendo con me in quelli felici» ha scritto DeNik sul suo profilo Facebook. «A malincuore ho deciso di svincolarmi perché non ho trovato l’accordo sul mio ruolo in squadra con la società».
Una svolta improvvisa, dopochè nelle scorse settimane sia la società che il giocatore avevano più volte espresso la volontà di proseguire insieme il cammino.
Finisce così dopo due stagioni l’avventura varesina di DeNik, protagonista di un buon finale di campionato, da titolare, sotto la gestione Bizzozi, dopo le esperienze maturate in qualità di cambio di Mike Green e Keydren Clark.
L’addio era in realtà già apparso come imminente ieri mattina, alla luce delle dichiarazioni di Pozzecco, interpellato in proposito durante la presentazione alla stampa. «Il presupposto è che non avendo un budget spropositato dobbiamo essere oculati e riflessivi su tutto» aveva detto il Poz. «Siamo al punto zero e vorrei poter costruire la squadra partendo proprio da lì, com’è stato a Capo d’Orlando, dove tutto il buono è venuto proprio da questa condizione iniziale». E ancora: «Per fare parte del progetto serve predisposizione totale. Non ho ancora parlato con Polonara e De Nicolao per cui non posso dare risposte precise, ma è una questione che dobbiamo affrontare quanto prima».
Chiarimento che evidentemente pare esserci stato nelle ore immediatamente successive, tant’è che dopo pranzo la società ha ufficializzato la decisione del giocatore di svincolarsi. «Forse è mancata un pizzico di fiducia» ha scritto ancora De Nicolao su Facebook. «Sono dispiaciuto per non essere riuscito a trasmettere quello in cui credevo. Sono una persona ambiziosa, che ha voglia di crescere. Ho tanti obiettivi, entusiasmo e passione per il mio lavoro». Non c’è però rancore nelle parole dell’ormai ex biancorosso. «In questi due anni ho dato tanto e ricevuto altrettanto da tutti e avrei voluto dare ancora di più. Varese è stata parte del mio percorso e sarò sempre legato alla città del basket».
Ora DeNik è sul mercato, a caccia dell’ingaggio migliore per la prossima stagione. Pistoia e Roma sembrano le piste più percorribili. Diverso potrebbe essere invece l’esito della vicenda Polonara. La Pallacanestro Varese sarebbe infatti intenzionata a offrire all’ala marchigiana un prolungamento del contratto da uno a tre anni.
© riproduzione riservata