MILANO – Ha preso avvio oggi da Milano Cadorna la campagna di installazione dei defibrillatori che vedrà tutte le stazioni della rete di Ferrovienord dotate di un dispositivo elettromedicale accessibile al pubblico e monitorato da remoto. Alla presentazione del primo defibrillatore, posto nell’atrio della stazione milanese, sono intervenuti, tra gli altri, l’assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi e il presidente di Ferrovienord, Fulvio Caradonna.
Entro agosto i dispositivi nelle stazioni di Varese, Busto Arsizio, Saronno e Laveno Mombello
Dopo l’avvio a Milano Cadorna, il programma di installazione dei defibrillatori prevede entro agosto la posa dei dispositivi nelle stazioni di Ferrovienord a Milano Bovisa, Saronno, Como Borghi, Como Lago, Asso, Varese Nord, Laveno Mombello, Busto Arsizio, Novara e Iseo.
La campagna proseguirà quindi nei mesi successivi fino a coprire tutte le 115 stazioni della rete di Ferrovienord. “Oggi inauguriamo un servizio che va a beneficio non solo dei viaggiatori ma anche di chi frequenta l’ambiente ferroviario e che testimonia la grande attenzione da parte di Ferrovienord nei confronti dell’utenza. La campagna rappresenta infatti un passo importante per tutelare la sicurezza dei cittadini: nell’agosto del 2021 la legge italiana è intervenuta proprio a questo proposito e la presenza dei defibrillatori nelle stazioni può garantire un intervento tempestivo che può salvare la vita”. dichiara Terzi.
“La presenza di un defibrillatore in stazione è un elemento di grande importanza per tutelare la salute delle persone – commenta Fulvio Caradonna, presidente di Ferrovienord -. Partiamo da Milano Cadorna per realizzare una campagna che prevede la copertura di tutta la nostra rete con dispositivi connessi e monitorati da remoto, in modo da garantirne costantemente la piena efficienza: un elemento che può risultare decisivo in caso di necessità di intervento”.