Delpini commosso per la scomparsa di Papa Francesco: «Ha dato tutto, ha sempre voluto bene a Milano»

Durante la Messa del Lunedì dell’Angelo l’Arcivescovo ha ricordato il Pontefice con parole cariche di affetto. Martedì 22 aprile la celebrazione di suffragio in Duomo, trasmessa in diretta

MILANO – «Papa Francesco ha dato tutto. E ha voluto bene, sempre, a Milano». Così l’Arcivescovo Mario Delpini ha ricordato il Santo Padre scomparso, durante la tradizionale celebrazione del Lunedì dell’Angelo nella chiesa di Sant’Angelo, un momento particolarmente sentito dalla comunità ambrosiana.

Nell’omelia, densa di emozione, Delpini ha sottolineato la forza e la tenacia con cui Francesco ha continuato a testimoniare la fede anche nei suoi ultimi giorni, nonostante la malattia: «Anche in carrozzina ha voluto dire al mondo che Gesù è risorto. Il suo servizio alla Chiesa lo ha preso totalmente, e in questa consegna ha trovato la sua gioia».

La riflessione si è estesa anche al legame speciale tra il Papa e la città di Milano: «Abbiamo un motivo particolare per ringraziarlo – ha detto l’Arcivescovo – perché ha sempre avuto un’attenzione specifica per la nostra città. Quando venne nel 2017, tutta Milano fu partecipe. La sua visita fu un momento memorabile».

Un legame personale che Delpini ha vissuto in prima persona: nominato Arcivescovo proprio da papa Francesco nel 2017, ha raccontato di diversi incontri in cui il Pontefice si è mostrato profondamente interessato alla vita della Chiesa ambrosiana.

Martedì 22 aprile, alle 17.30, in Duomo, l’Arcivescovo presiederà una Messa di suffragio in memoria di Papa Francesco. La celebrazione sarà trasmessa in diretta su tv, radio e web.