CADREZZATE A che punto è il deposito temporaneo di scorie radioattive? Lo chiede Legambiente in una lettera aperta indirizzata ai sindaci di Cadrezzate, Ispra e Brebbia e ai vertici del Ccr Ispra e ad Agenda 21 Laghi.
Gabriella Gregoratti, presidente del circolo isprese “La Fornace” di Legambiente, si dice preoccupata da mesi di silenzio: «Rileviamo come nell’attuale momento di sviluppo del piano di decommissioning ci siano degli intoppi in materia di tempi e di costi; non di sicurezza, ma certamente di comunicazione».
Il deposito che sorgerà sul territorio comunale di Cadrezzate dovrebbe essere pronto nel corso del 2013, ma il programma originario era basato sull’esistenza di un deposito nazionale che non solo non esiste ancora, ma non è stato nemmeno localizzato.
Anche i sindaci invitano il Ccr a fare chiarezza. «A giugno mi è stata confermato il progetto originario ma poi non ho saputo più nulla – dice il sindaco di Brebbia Domenico Gioia – potrebbe essere Legambiente a farsi promotrice di un incontro per fugare ogni voce incontrollata».
L’uffico stampa del Ccr fa sapere che a breve è previsto un incontro sul etma con enti locali e cittadinanza.
I DETTAGLI SUL GIORNALE DI DOMENICA
m.lualdi
© riproduzione riservata