Dieci furti nella notte. E la Lega invoca il «sindaco sceriffo»

Diversi gli appartamenti svaligiati in questi giorni a Malnate e Viggiù. I ladri praticavano un piccolo foro negli infissi in legno. Refurtive modeste.

Quasi una decina di furti tra Malnate, Viggiù e Cantello: nel giro di poche ore la banda del “forellino” ha saccheggiato diversi appartamenti. Tra Cantello e Viggiù sono state almeno quattro le abitazioni saccheggiate: lo stesso è accaduto a Malnate, in particolare nel quartiere di Rovera. I saccheggi sono avvenuti tra le 20 e le 5 di mattina, prima nella zona di Viggiù e Cantello, poi, nella notte, i ladri si sono spostati di pochi chilometri prendendo di mira Malnate.

/> Ma andiamo con ordine. La banda ha preso in rapida rassegna almeno tre abitazioni nella fascia tardo serale in via Bucaneve, via Ortensie e via Pessina a Viggiù. Utilizzando un piccolo trapano, o qualcosa di simile, hanno praticato un foro negli infissi in legno. A quel punto sono entrati negli alloggi impossessandosi di oggetti preziosi e contanti, ma secondo le prime stime del bottino non avrebbero raggranellato un granché. Poi si sono spostati a Cantello nella zona di via Crugnole, mettendo in scena lo stesso meccanismo. Anche in questo caso la refurtiva non sarebbe molto consistente anche perchè i proprietari di casa li avrebbero messi in fuga. Evidentemente non paghi del bottino ottenuto hanno bissato il colpo a Malnate in piena notte, svaligiando almeno tre villette a schiera a Rovera.
Sempre con la tecnica del “forellino” negli infissi di legno, i ladri si sono fatti strada all’interno delle villette portando via quanto fosse a loro portata di mano. Anche in questo caso deve essere ancora compiuta un’esatta quantificazione del malloppo. I ladri, a bordo di una macchina, se la sono poi svignata facendo perdere le proprie tracce.
Della vicenda si stanno occupando i carabinieri delle stazioni di Malnate e Viggiù, coordinate dai colleghi della Compagnia di Varese. Sugli ultimi fatti è intervenuto , commissario cittadino della Lega Nord di Malnate, che ha emesso una nota ufficiale per contestare i recenti furti nelle abitazioni malnatesi. «A Malnate – ha scritto Bordonaro – serve un sindaco sceriffo, non un mite come Don Abbondio. La mollezza dell’amministrazione sul tema criminalità è intollerabile. Fortunatamente tra poco ci saranno le elezioni e la sicurezza sarà il primo argomento».