Vimercate – Arriva il festival “Fuori dalle mura”: l’area feste di via Degli Atleti farà da cornice a una non stop di musica, dieci ore di concerti e spettacoli per dare voce e spazio alle band emergenti più apprezzate del territorio. L’evento è in programma sabato 23 luglio: si parte alle 16 e si va avanti fino alle 2 con tanta musica e diverse sorprese. A organizzare la maratona è l’associazione Acropolis, in collaborazione con La Locomotiva, Woody Concerti e Pulp Freepress. Per l’occasione saranno allestiti due palchi: uno principale e uno dedicato ai set acustici.
Si esibiranno sei gruppi: i BackSeat Bolgie (a loro il compito di chiudere il programma) preceduti da The Wavers, Mexican Chili Funeral Party, Manuel Lieta, Grenouille e Gonzo Caravan. A fare da contorno ai concerti ci saranno percussionisti, ballerine, un workshop di giocoleria e diversi artisti di strada indipendenti. Non mancherà uno spazio pensato ad hoc per gli sportivi: per tutto il pomeriggio sarà infatti a disposizione un campo da pallavolo. Durante il festival, inoltre, funzionerà un servizio di bar e pizzeria.
Questo il programma completo del ‘Fuori dalle mura festival’, con la scaletta dei gruppi che suoneranno dal vivo. Gonzo Caravan (ore 18.30): la loro musica è come un viaggio sotterraneo influenzato da vari generi. Si passa dal fake-jazz al funk e al country, fino a raggiungere sonorità lounge. In pochi attimi ci si tuffa da un’atmosfera newyorkese a note che rievocano le baraccopoli brasiliane di Porto Alegre. Grenouille (ore 19.30): artisticamente figli degli Alice in Chains e dei Sonic Youth,
il loro spettacolo è un susseguirsi di chitarre dure e di ritmi incalzanti. Manuel Lieta (ore 20.15): suoni decisamente diversi rispetto ai Grenouille. Uno spazio da non perdere per gli amanti della musica anni Ottanta e della canzone d’autore italiana. Mexican Chili Funeral Party (ore 21): la band si è formata nel novembre 2009 e presenta un repertorio con un mix di hard rock e rock psichedelico. The Wavers (ore 21.55): nascono nell’estate 2007 proponendosi come un trio surf rock and roll.
Negli ultimi quattro anni la loro attività si è fatta addirittura frenetica: si contano oltre 200 concerti tra Italia, Svizzera e Francia, compresa la partecipazione al SurferJoe Summer Festival di Livorno. BackSeat Bolgie (ore 23): quattro anni fa realizzano il loro primo demo (‘Backseat Boogie Trio’) con brani di alcuni tra i mostri sacri del rock più un brano inedito. Viene programmato su Lifegate Radio e su RockFm, più su altre web radio ottenendo anche recensioni positive su diverse riviste del settore. Fino ad arrivare allo scorso anno, con la pubblicazione del loro primo album ‘Till the day i die’, composto solo da brani originali.
Simone Pace
m.rossin
© riproduzione riservata