MALNATE Furto di videopoker a Malnate: la banda delle slot machine ha assaltato nella notte tra venerdì e sabato il bar Caffè Della Stazione in piazza Luraschi. Un colpo consistente da quasi diecimila euro in contanti, anche se una quantificazione precisa della refurtiva non è stata ancora effettuata. Fatto sta che i professionisti delle macchinette hanno messo a segno un nuovo colpo in un locale della provincia di Varese.
Stando ai primi accertamenti i ladri sono entrati in azione poco dopo le 2 di notte. Secondo le immagini immortalate dalla videosorveglianza erano in quattro: hanno agito a volto coperto da una bandana o da qualcosa di simile. A un certo punto si sono diretti verso la finestra laterale che si affaccia sul viottolo che porta ai binari dei treni. Attrezzi da scasso in mano hanno forzato le inferriate della finestra.
Si è trattato di un’azione fulminea, durata non più di una manciata di minuti: il tempo necessario per entrare senza che nessuno si fosse accorto di nulla. In quel momento, infatti, sui binari non viaggiavano né treni passeggeri né treni merci: la stazione era completamente vuota. I ladri hanno potuto agire indisturbati senza essere interrotti da nessuno. In pochi istanti, senza perdere ulteriore tempo all’interno del locale, hanno raggiunto la sala slot asportando una dopo l’altra ben cinque macchinette. Gli impianti sono stati fatti passare attraverso la finestra e caricati a bordo di un furgone che si trovava nel piazzale.
Caricate le macchinette, i malviventi si sono diretti verso il cimitero comunale di Gurone e dopo aver piegato la sbarra, che resta abbassata di notte, si sono dati da fare nel silenzio della notte scassinando a colpi di piccone e martello gli impianti. Nel giro di pochi minuti hanno arraffato il denaro e se la sono svignata velocemente facendo perdere le proprie tracce.
Ieri mattina i frequentatori del cimitero di via Piave hanno notato le carcasse delle macchinette abbandonate sull’area esterna. A quel punto hanno fatto intervenire gli agenti di polizia locale di Malnate che hanno allertato i proprietari. Sull’episodio stanno indagando i carabinieri della stazione di Malnate. Gli investigatori, intervenuti in piazza Luraschi, stanno cercando di risalire nel più breve tempo possibile all’identità dei responsabili anche sulla base delle immagini registrate dalle telecamere di cui il bar è dotato.
b.melazzini
© riproduzione riservata