Difendersi dalla Rete? Un gioco Il Ccr sfida i grandi e i piccini

Al Centro Comune di Ricerche di Ispra è nato Happy Onlife, un gioco didattico per ragazzi e adulti che insegnerà ad usare internet in modo consapevole

In occasione del Safer Internet Day 2015 il servizio scientifico della Commissione Europea ha scelto di lanciare questo nuovo prodotto che gioca sulla terminologia.

Da happy (felice) e life (vita) nasce l’onlife, neologismo per significare la vita online, navigando in rete. Il gioco, sviluppato per far conoscere rischi ed opportunità dell’uso di internet e per promuovere le migliori pratiche nell’uso dei nuovi media, fornisce un supporto ai genitori e agli insegnanti quali mediatori attivi nell’uso delle tecnologie digitali da parte dei bambini tra gli 8 e i 12 anni. Happy Onlife presenta i concetti chiave sull’uso e il possibile abuso delle tecnologie digitali da parte dei bambini, quali ad esempio il cyber bullismo. Inoltre presenta alcune strategie semplici e chiare per la prevenzione, la mediazione e la correzione dei comportamenti digitali.

Le domande del quiz sull’uso di internet, dei social networks e dei giochi online sono concepite per stimolare la discussione e permettere al moderatore di condurre i giocatori verso la consapevolezza necessaria per un uso responsabile e sicuro dei media digitali.
I test effettuati in alcune scuole hanno dimostrato che il gioco stimola il dibattito indipendentemente dall’esperienza in internet di ciascun giocatore. I bambini, e i giovani in generale, sono utenti attivi delle tecnologie digitali fin dalla prima infanzia.

Recenti ricerche scientifiche hanno dimostrato che i bambini imparano velocemente copiando il comportamento dei genitori, dei fratelli più grandi e, soprattutto, i loro pari. Emerge che: da un lato i bambini hanno acquisito ottime competenze tecniche, ma dall’altro mancano di pensiero riflessivo e critico sull’uso delle tecnologie digitali e di consapevolezza sui rischi e sulle opportunità del mondo online.
In gran parte questo fenomeno è dovuto al fatto che gli adulti non sono consapevoli del processo di apprendimento dei bambini e dell’importanza

del proprio ruolo come mediatori attivi. La mediazione attiva degli adulti, infatti, permette l’integrazione di valori e pensiero critico e aumenta la consapevolezza dei possibili rischi, sfide ed opportunità del mondo digitale. Happy Onlife offre ai genitori e agli insegnanti la possibilità di guidare attivamente i bambini nell’uso delle tecnologie digitali, agevolando la comprensione delle questioni etiche e delle conseguenze delle loro scelte online, aiutandoli quindi a diventare più responsabili e rispettosi anche nella loro vita digitale.

Il nuovo gioco è stato presentato durante l’evento Scriptamanent organizzato a Milano dall’ Italian Safer Internet Centre. Attualmente è disponibile in italiano e in inglese ma sarà presto disponibile anche in altre lingue.
Happy Onlife può essere scaricato gratuitamente dal sito del JRC: https://ec.europa.eu/jrc/en/scientific-tool/happy-onlife-game-raise-awareness-internet-risks-and-opportunities. Una versione online e una app saranno disponibili a breve sullo stesso sito.
Le scuole possono anche richiedere una copia stampata del gioco (disponibile solo in italiano) contattando: [email protected].