SARONNO Dimentica la pentola sul fuoco: anziana scampa per miracolo ad un incendio che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi. È successo ieri in tarda mattinata a Saronno.
La donna, pensionata di 82 anni, è stata trasportata in ospedale per accertamenti: una precauzione per verificare che nella fuga non avesse inalato fumo e non corresse il rischio di un’intossicazione. Dopo i controlli l’anziana è stata subito dimessa: l’incidente non ha avuto per fortuna alcuna conseguenza. Il fatto è accaduto intorno alle 12 di ieri in un’abitazione di via Roma. La pensionata stava cucinando il pranzo e aveva sistemato una pentola sul fuoco.
Come talvolta capita, la donna poi si è dedicata ad altre faccende scordandosi il tegame sul fornello. Acqua e condimento sono stati consumati dal calore e il pentolino ha preso fuoco. Le fiamme si sono quindi estese alla cappa e ai pensili sovrastanti il fornello. Il fumo nero ha invaso l’abitazione; l’anziana, ancora in casa, si sarebbe affacciata alla cucina per vedere cosa stesse accadendo prima di uscire all’aria aperta chiedendo aiuto.
Sul posto sono immediatamente arrivati i vigili del fuoco di Saronno che hanno domato il rogo in un’oretta circa. I danni sono circoscritti al locale cucina. L’anziana, che uscendo all’aperto si è salvata, è stata accompagnata in ospedale per controlli e poi è stata dimessa. Le fiamme non hanno causato altri problemi in zona.
e.besoli
© riproduzione riservata