Diouf , Giulia, Noemi. Questa è la Yama

La nuova Busto Arsizio ai raggi X, aspettando l’ultimo colpo in arrivo dal Caribe: Brayelin Martinez

Giovane, talentuosa e piena di risorse. Saranno queste le caratteristiche della nuova Unendo Yamamay Busto Arsizio. Nove sono già le giocatrici ufficialmente in rosa mentre si attendono ancora i dettagli per l’arrivo in biancorosso di Brayelin Martinez. La trattativa con la dominicana è giunta ormai alle ultime battute ma ci vorrà ancora qualche giorno per arrivare alla firma ufficiale.
Il fulcro del cambiamento si chiama Valentina Diouf. L’opposta classe ‘93 non ha certo bisogno di presentazioni ed è

lei il primo mattone su cui Mencarelli ha pensato di costruire il progetto tecnico. La sua presenza in campo garantisce un bottino di punti importante, ma con la necessità di trovare un equilibrio per evitare che i troppi attacchi stanchino i suoi lunghissimi 2 metri e 02 facendole fare pericolosi giri a vuoto.
A questo scopo un reparto alzatori di prima fascia. Noemi Signorile è la sicurezza in regia che l’anno scorso è mancata nelle mani di Jenna Hagglund. Italianissima ed esperta, che bilancia la freschezza e la prospettiva dell’altra palleggiatrice, Caterina Cialfi, confermata grazie ai pochi scampoli di partita visti nelle ultime uscite di campionato. Discorso a senso unico per la nuova farfalla tigre. Dopo l’addio di Poma c’è la ex Ilaria Spirito che torna nella sua casa dopo una crescita esponenziale con la maglietta «azzurrina» di Club Italia
Battaglia vera per i due posti al centro. Giulia Pisani ha appena giocato la miglior stagione della sua carriera. Come «Miss Murone» non ha sbagliato un colpo, e se l’attacco resta il suo fondamentale meno efficace è di grande aiuto per tutta la seconda linea. Punta di diamante di ruolo Federica Stufi. Vecchia conoscenza del mondo bustocco, ma dall’altra parte della rete. C’era anche lei infatti tra le acerrime nemiche della Yamamay targata Parisi nell’anno del «triplete». Alla Mc Carnaghi Villa Cortese fu assoluta protagonista e a Busto ritrova una grande squadra per puntare in alto in Italia e in Europa. Partirà probabilmente dalla panchina Beatrice Berti. Classe 1996, fresca ex giocatrice di Club Italia. Giovane promessa che Mencarelli conosce bene e non esiterà a buttare nella mischia.
Ancora da completare resta il posto 4. Se Martinez sarà, come sembra, il prossimo arrivo, c’è ancora spazio per un posto tra le schiacciatrici nelle sei titolari. La varesina Serena Moneta arriva dalla gavetta in A2 e dovrà conquistarsi il posto dopo l’unica esperienza nella massima serie con Ornavasso. L’ultimo super acquisto per le farfalle parla greco. Anthi Vasilantonaki, classe 1996 e neo campionessa d’Italia con l’Imoco Conegliano. Lei è anche un opposto, ma quel metro e 96 in banda possono far male, anzi malissimo, anche al muro più solido.