MALNATE Disabile in carrozzina assalito e azzannato da un cane: l’uomo è finito in ospedale con una ferita al piede.
Brutta disavventura per un uomo di 70 anni di Malnate che ieri mattina è stato morso in via Settembrini mentre stava raggiungendo la vicina pista ciclabile che da Rovera arriva fino a San Salvatore. Una passeggiata gradevole per tanti podisti e ciclisti. In tanti, anche in compagnia del proprio cane, approfittano delle belle giornate per trascorrervi qualche ora immersi nella natura.
La mattinata di ieri è stata segnata da un brutto episodio. Il disabile in sedia a rotella stava percorrendo via Settembrini in compagnia del proprio cane, un meticcio di media taglia. A un certo punto, per motivi ancora da chiarire, il meticcio sarebbe stato aggredito da un altro cane sfuggito ai proprietari. I due animali si sono azzuffati, e il meticcio del settantenne stava soccombendo. A quel punto l’uomo per evitare che il proprio cane potesse subire lesioni più pesanti si è messo di mezzo difendendolo. È stato lì che il cane ha azzannato a un piede il disabile in carrozzina provocandogli delle ferite.
«È stato terribile – racconta l’uomo – solo più tardi mi sono accorto che mi aveva morso al piede, ovviamente non sentivo nulla. Ho temuto che il mio cane potesse rimanere gravemente ferito e così ho provato in tutti i modi a proteggerlo. Ho chiesto aiuto a gran voce, è stata una scena terribile». Alla fine i due cani sono stati separati, ma si è reso necessario l’intervento dei soccorsi del 118 che hanno prestato le prime cure al ferito. Dopodiché l’uomo è stato accompagnato dalla figlia all’ospedale di Tradate per gli accertamenti medici necessari. In tarda mattinata è stato dimesso. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della stazione di Malnate, che hanno raccolto le testimonianze dell’accaduto.
b.melazzini
© riproduzione riservata