Disagi sulla Tangenziale di Varese: traffico in tilt al Ponte di Vedano

Lavori stradali e traffico prenatalizio bloccano la viabilità: code e proteste dei cittadini.

Varese – Giornate difficili per chi si muove in auto tra Varese e Vedano Olona, in particolare nei pressi del Ponte di Vedano. I lavori in corso su un tratto della carreggiata ovest della tangenziale A60 (provenienza da Malnate in direzione A8) stanno causando pesanti ripercussioni sul traffico, già congestionato dal fisiologico aumento di veicoli tipico del periodo prenatalizio.

Lunghe code si formano nelle ore di punta, soprattutto in serata, coinvolgendo non solo la A60, ma anche arterie principali come viale Belforte, la statale 342 verso la Valceresio e la SP3 che conduce al valico del Gaggiolo. La situazione è resa ancora più complicata dall’impossibilità di utilizzare strade alternative, poiché i rallentamenti interessano direttrici fondamentali e difficilmente bypassabili, anche per chi conosce bene la zona.

Proteste dei cittadini

Tra i residenti monta la frustrazione per i disagi. Francesca, una lettrice che ha inviato una foto della situazione, commenta:
«Questo è quello che noi lavoratori dobbiamo sopportare tutti i giorni per la chiusura di 100 metri di strada pedemontana. La cosa “divertente” è che nessuno sta lavorando su quel tratto, ma hanno previsto due mesi di chiusura. Possibile che nessuno intervenga? E, nonostante tutto, la pedemontana resta a pagamento entrando dopo la deviazione».

Lavori previsti per due mesi

Le operazioni di manutenzione proseguiranno per circa due mesi, periodo durante il quale si prevedono ulteriori disagi. Una situazione che richiede un’attenta valutazione per minimizzare l’impatto sulla viabilità in un momento così critico dell’anno.