Nell’ambito delle attività di monitoraggio e tutela del territorio, i Carabinieri Forestali del Nucleo di Cunardo hanno scoperto un caso di abbandono illecito di rifiuti in Valganna, lungo una scarpata adiacente alla strada provinciale. I responsabili, identificati grazie a tracce lasciate sul terreno e alla collaborazione con le autorità locali, hanno gettato circa quattro metri cubi di scarti, tra cui cornici, plexiglas, cartoni e plastica.
L’area, difficile da raggiungere a causa della forte pendenza, ha richiesto un intervento complesso per la rimozione dei rifiuti, coinvolgendo volontari di protezione civile, l’amministrazione comunale e le forze dell’ordine. A seguito delle indagini, i presunti autori dell’abbandono sono stati sanzionati con una multa di 2.500 euro ciascuno.
I Carabinieri Forestali hanno ricordato che, con le recenti modifiche al Codice dell’Ambiente, anche l’abbandono di rifiuti da parte di privati può configurare un reato di natura penale, con conseguenze legali significative.