Disperso nei boschi in Val Divedro, ritrovato sano e salvo fungiatt 76enne di Gavirate

Dopo una notte all'addiaccio, l'uomo è stato soccorso in buone condizioni di salute in Val Divedro, mettendo fine alle ricerche.

Ha trascorso la notte nei boschi, ma la sua disavventura si è conclusa positivamente. Si sono infatti concluse nel tardo pomeriggio di oggi, lunedì 7 ottobre, le ricerche di un cercatore di funghi disperso da ieri, domenica 6 ottobre, in Val Divedro, nel comune di Trasquera.

L’uomo, un settantaseienne di Gavirate, è stato ritrovato in buone condizioni di salute nella località Gebbo, nel comune di Varzo. Dopo aver passato la notte in un rifugio di fortuna e aver camminato nei boschi circostanti, è stato avvistato e tratto in salvo dai soccorritori.

Le ricerche erano iniziate domenica pomeriggio, attorno alle 15, quando l’uomo, che si trovava in compagnia dei suoi familiari durante la ricerca di funghi, si era separato dal gruppo.

All’operazione di soccorso hanno partecipato circa una trentina di persone, tra cui i Vigili del Fuoco di Verbania, il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, e i volontari del Soccorso Alpino di Varzo e della delegazione Valdossola. Sono state impiegate anche unità cinofile, droni e un’unità di crisi logistica allestita nella pineta della Sotta, che ha coordinato l’intervento fino al fortunato ritrovamento dell’uomo.