MILANO – Quella di domani venerdì 20 settembre si annuncia come l’ennesima giornata di disagi per milioni di viaggiatori e pendolari a causa dello sciopero nazionale dei trasporti pubblici locali. L’agitazione, proclamata da diverse sigle sindacali, interesserà bus, tram e metropolitane nelle principali città del Paese, con possibili cancellazioni e ritardi per tutta la giornata.
Lo sciopero di domani rischia di essere uno dei più vasti e impattanti dall’inizio del 2024 e riguarderà sia i trasporti cittadini sia quelli extraurbani. Certo ci saranno le fasce di garanzia, gli orari di servizio da cogliere prima di restare a piedi, ma le difficoltà nel far collimare le tempistiche della mobilitazione sindacale con quelle di lavoratori e studenti rischia di avere conseguenze sulla circolazione degli stessi mezzi pubblici sia provocare un aumento del traffico automobilistico.
Milano, si fermano i mezzi Atm
A Milano, lo sciopero di domani riguarderà tutte le linee Atm a partire dalle 8:45 alle 15 e dopo le 18 fino al termine del servizio.
Funicolare Como-Brunate
Conseguenze anche sulla funicolare Como-Brunate dalle 8:30 alle 16:30 e dopo le 19:30 fino al termine del servizio.
Trenitalia e Trenord: circolazione regolare
Lo sciopero del 20 settembre è limitato al trasporto pubblico locale e non riguarda invece la rete ferroviaria. I treni Trenitalia, Italo e Trenord dovrebbero quindi circolare regolarmente.