Domenica arriva l’ora legale, intanto è già primavera nel Varesotto: il meteo si stabilizza

Con l'arrivo dell'ora legale e il bel tempo, la primavera si prepara ad accogliere i varesini con giornate più lunghe e piacevoli (foto d'archivio)

VARESE – Finalmente la primavera è arrivata anche nel Varesotto e, dopo qualche giorno di pioggia, temporali e grandinate, il meteo sembra fare un passo verso la stabilità. Dopo un inizio di stagione movimentato, con un clima più fresco e instabile, il sereno è in arrivo. Le temperature si alzeranno e si potrà dire addio agli ombrelli, mentre la stagione delle giornate più lunghe si avvicina con l’ora legale, che scatta domenica 30 marzo.

Per il fine settimana, le previsioni promettono condizioni più clementi. Venerdì 28 marzo, la giornata inizierà con un cielo prevalentemente sereno, ma nel tardo pomeriggio e in serata qualche nuvola si farà vedere, senza però portare temporali o grandine. Le temperature saranno piuttosto miti, con valori massimi tra i 18 e i 21 gradi e minime tra i 4 e i 6 gradi, secondo quanto riportato dal Centro Geofisico Prealpino.

Sabato 29 marzo si conferma come una giornata serena, con solo qualche nuvola che potrebbe fare capolino al mattino, per poi lasciare spazio a schiarite nel pomeriggio. Il vento caldo da Nord, il favonio, accompagnerà il ritorno del bel tempo. La sera di domenica 30 marzo potrebbe vedere il ritorno di qualche leggera foschia, ma in generale si tratterà di un fine settimana prevalentemente soleggiato. Le temperature massime caleranno lievemente, raggiungendo i 16-18 gradi, mentre le minime scenderanno tra i 3 e i 5 gradi.

Per quanto riguarda la neve, il manto nevoso continua a sciogliersi, soprattutto nelle zone più basse e nei centri abitati. Sabato lo zero termico si troverà a circa 2400 metri, per poi abbassarsi a 2000 metri nella giornata di domenica.