Domenica di sole nel Varesotto, ma il bel tempo dovrebbe durare solo fino a martedì

VARESE – Una giornata di primavera caratterizzata dal bel tempo, ma con un avviso importante: attenzione al vento. Secondo le previsioni del Centro Geofisico Prealpino per oggi, domenica 30 marzo, la regione sarà interessata da correnti settentrionali che soffieranno con intensità crescente, in particolare nel pomeriggio e in serata.

Il bollettino prevede una giornata prevalentemente «serena o poco nuvolosa», con venti forti da Nord, noti come favonio, che si faranno sentire soprattutto al mattino e poi nuovamente in serata. Sulle Alpi, invece, il tempo sarà più variabile, con nuvolosità estesa e venti tempestosi. Le temperature, grazie all’effetto favonio, saranno molto miti, con massime in aumento.

Le previsioni per domani, lunedì 31 marzo, indicano un tempo simile, con cielo «sereno o poco nuvoloso» e il vento da Nord che si indebolirà verso sera. Le temperature massime caleranno leggermente, ma rimarranno ancora molto miti.

Il tempo cambierà leggermente martedì 1° aprile, con un peggioramento previsto soprattutto dal pomeriggio. Sono previsti passaggi nuvolosi estesi e qualche pioggia sul Verbano e sul Pavese, ma niente di preoccupante. Le temperature massime continueranno a calare, ma il sole tornerà già a splendere mercoledì, quando il cielo sarà nuvoloso e potrebbe esserci qualche pioggia sparsa sulla Lombardia Ovest.

Giovedì 3 aprile tornerà il bel tempo, con un cielo ben soleggiato e temperature in aumento. Una settimana che si concluderà con una nuova ondata di sole e bel tempo!