Domenica il Soap Box Rally

Domenica 28 aprile alle ore 14,30 (in caso di pioggia – e le previsioni per il momento parlano proprio di maltempo – l’evento si terrà il 5 maggio) in Città Alta sarà riproposto il 41° Soap Box Rally, la pazza corsa delle macchine di legno.

Stravaganti macchine di legno, costruite con un regolamento storico in atto dal 1955, sfrecciano a tutta velocità lungo le Mura di Città Alta: pozzanghere di schiuma, vasche d’acqua, dossi, dune di sabbia…, intrepidi piloti affrontano difficoltà di ogni sorta lungo il percorso. Mentre gli spettatori osservano col fiato sospeso, al traguardo un bagno di folla accoglie i vincitori. 

È la cronaca in anteprima 41° Soap Box Rally, organizzato da Pro Loco Bergamo e Teamitalia in collaborazione con il Soap Box Rally Club. La più antica e pazza corsa del mondo di macchine di legno, entrata già da tempo nel cuore degli spettatori (si parla di un’affluenza di 50 mila spettatori). Competizione storica di Bergamo, nacque nel 1955 a seguito dell’idea di uno studente colpito dalle entusiasmanti performance di queste macchinine viste in un film americano.

Nel primo pomeriggio di domenica 28 si darà il via alla prima manche durante la quale i piccoli bolidi di legno scenderanno a folle velocità da Colle Aperto per arrivare, dopo un percorso di 1490 metri, nei pressi di Porta San Agostino, percorrendo le Mura Antiche di Città Alta nella «Prova di velocità».

A essa seguirà la seconda manche, il momento più atteso e goliardico: la gara di velocità ad ostacoli che, come ogni anno, metterà a dura prova le carrozzerie di questi intrepidi avventori delle strade. Ostacoli di ogni sorta attenderanno le soap box…, chi arriverà indenne al traguardo avrà tutto il plauso di un caloroso pubblico, sinceramente divertito dalle performance di questi temerari piloti.

La punzonatura si terrà in mattinata in Piazza Mascheroni. Per iscrizioni contattare il Box Rally Club: www.boxrally.it

m.sanfilippo

© riproduzione riservata